SIGARETTE DI CIALDA CON CIOCCOLATO

Ben tornati su i pasticci di ida 😉
Oggi ho preparato le sigarette di cialda con cioccolato (io in realtà ho usato la nutella): dei dolcetti buonissimi arrotolati appunto a forma di sigaretta. Tipicamente si preparano con una crema dolce di ricotta, in questa versione le ho riempite semplicemente con della nutella. Sono abbastanza semplici da fare, l’unica difficoltà è per la cottura e il successivo rotolamento ma basta un po’ di manualità e qualche piccolo accorgimento. Vi consiglio di infornarne 3 massimo 4 per volta, in modo da capire i tempi con la prima infornata (circa 5/6 minuti) così da essere anche veloci nell’arrotolarle perché se si raffreddano quando poi andrete ad arrotolarle si spaccheranno. Il mio intento era di preparare le sigarette di cialda con cioccolato per portarle ai miei nipotini che le adorano ma non c’è stato il tempo perché appena pronte sono andate a ruba prima che incontrassi i miei nipotini, mi toccherà rifarle perché sono davvero buonissime!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni25
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 albumi (circa 90 grammi )
85 g zucchero a velo
90 g burro (fuso tiepido)
95 g farina 00
q.b. Nutella® (per il ripieno )
119,26 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 119,26 (Kcal)
  • Carboidrati 13,61 (g) di cui Zuccheri 9,92 (g)
  • Proteine 1,48 (g)
  • Grassi 6,60 (g) di cui saturi 5,36 (g)di cui insaturi 1,06 (g)
  • Fibre 0,73 (g)
  • Sodio 11,80 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 18 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

Per cominciare accendere il forno per iniziare a scaldarlo. Sciogliere il burro a bagnomaria oppure nel microonde e tenerlo da parte. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico montare gli albumi freddi di frigo.

Aggiungere lo zucchero a velo e continuare a lavorare con le fruste, poi il burro fuso ormai intiepidito e continuare con le fruste a media velocità e per finire la farina continuando a lavorare con le fruste fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Una volta ottenuta una crema liscia e omogenea foderare una placca con carta da forno. Con l’aiuto di una spatola o con un cucchiaino stendere dei rettangoli sottili di crema (circa 5cm x10cm) e infornare a 180 gradi per 5/6 minuti fino a farli dorare. L’impasto da lucido diventerà opaco, quello è il momento giusto per sfornare. Appena sfornati arrotolarli velocemente ancora caldi, altrimenti si spaccheranno. Per essere più sicuri potete infornare solo 3 o 4 rettangoli per teglia, così da capire i tempi giusti di cottura e riuscire ad arrotolarli prima che si raffreddino. Mentre arrotolate i primi 3 infornate gli altri.

Una volta arrotolate le cialde, riempire una sac a poche con la nutella (se è troppo dura, scaldarla a bagnomaria oppure nel microonde) e riempire le sigarette di cialda con la nutella.

In questa ricetta si utilizzano solo gli albumi quindi magari con i tuorli potete preparare una pasta frolla per realizzare magari dei biscottini. Dai un’occhiata ai biscotti a occhio di bue da farcire con marmellata o con nutella.

Prova anche la cheesecake Nutella

4,8 / 5
Grazie per aver votato!