CIAMBELLA CON GOCCE DI CIOCCOLATO

La ciambella con gocce di cioccolato è un dolce facile e veloce da preparare davvero in 5 minuti. E’ ideale per colazione oppure per merenda. Io l’ho preparata perché avevo voglia di provare il nuovo stampo che avevo comprato, quindi volevo una ricetta velocissima e subito ho preparato questa ciambella con gocce di cioccolato sofficissima e buonissima e con le gocce che nn cadono sul fondo ma restano ben distribuite in tutta la ciambella (senza infarinarle o congelarle). Se andate di fretta vi consiglio di provarla, è davvero buona.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro

3 uova
300 ml latte (a temperatura ambiente)
120 ml olio di semi
380 g farina 00
240 g zucchero
scorza di limone (grattugiata (oppure di arancia o aroma vaniglia))
1 bustina lievito in polvere per dolci
100 g gocce di cioccolato fondente

Passaggi

Per iniziare la preparazione della ciambella con gocce di cioccolato accendere il forno a 180 gradi per riscaldarlo. In una ciotola unire gli ingredienti liquidi quindi le uova, il latte e l’olio e mescolare con una frusta a mano fino a completo assorbimento.

Poi aggiungere lo zucchero, la farina, il lievito in polvere e l’aroma che preferite (io ho grattugiato la scorza di un limone) e mescolare sempre con la frusta a mano.

Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo senza grumi aggiungere le gocce di cioccolato e incorporarle per bene aiutandosi con una spatola.

Infine imburrare e infarinare uno stampo a ciambella da 24cm di diametro (io ho usato lo spray staccante) e versare il composto al suo interno. Infornare per circa 40 minuti a 180 gradi, controllare sempre la cottura facendo la prova stecchino che dovrà risultare asciutto. A cottura ultimata e una volta raffreddato toglierlo dallo stampo e a piacere spolverare con zucchero a velo.

Conservare sotto una campana per farla restare morbida e soffice

Qui trovi tutte le altre ciambelle

Se ti va seguimi anche su Facebook, pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!