Pastiera salata

Pastiera salata

Domani è Pasqua ed oggi voglio proporvi la pastiera… voi direte: un classico dolce pasquale! NO NO, voglio proporvi la ricetta della pastiera salata!!! L’ho provata qualche giorno fa e ne sono rimasta entusiasta!

La preparazione è molto semplice, il profumo che emana durante la cottura è superlativo… da provare, piacerà a tutti i vostri commensali! Ottima da servire come antipasto del pranzo pasquale o per la pasquetta, ottima da gustare sia calda, tiepida che fredda! Fidatevi di me, farete un figurone!

Oggi pomeriggio proverò la ricetta di un’altra pastiera rustica che qui in campania fanno nel Cilento e in tutti i paesini di montagna… se riesco (e lo spero) posterò la ricetta e le foto anche di quell’altra variante!

IMG_4167_m2

Pastiera salata

Ingredienti per 2 pastiere salate da 24 cm di diametro

Per la pasta brisè:

  • 250 g di farina
  • 100 g di burro
  • 70 ml di acqua fredda
  • un pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 1 barattolo di grano cotto
  • 350 g di ricotta
  • 3/4 uova
  • formaggio parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b
  • salumi vari (cotto, salame, pancetta… a vostro piacimento)
  • provola o fiordilatte

IMG_4163_m_rs

Preparazione:

Per la pasta brisè ho usato il bimby, ma ovviamente potete prepararla anche a mano, è semplicissimo. Versare nel boccale la farina, il burro, il pizzico di sale ed infine l’acqua. Impastare 20 secondi velocità 4/5. Avvolgere l’impasto in un canovaccio e lasciarlo in frigorifero per 15 minuti prima di utilizzarlo.

A questo punto preparare il ripieno. In una ciotola versare il grano cotto, aggiungere la ricotta, il formaggio, i salumi, la provola o fiordilatte, il sale, il pepe e le uova (una alla volta, man mano che se ne incorpora una aggiungere la successiva, l’impasto non deve essere ne troppo morbido, ne troppo duro, deve risultare della stessa consistenza di quella dolce). Amalgamare gli ingredienti tra loro e mettere da parte.

Trascorso il tempo di riposo della pasta brisè, stendere la pasta e riporla nella teglia (non serve imburrarla), versare il ripieno e coprire con delle strisce di pasta (proprio come se fosse la classica pastiera. Infornare a 175/180°C per almeno 40/45 minuti. Sfornare, lasciare intiepidire e servire! Una bontà!

Pubblicato da ipasticcidichiaraesofia

Il mio nome è EMILIANA, non sono una chef ne tantomeno una pasticcera... il mio lavoro è lontanissimo da questo, sono un'ostetrica e aiuto tanti bimbi a venire al mondo. La mia passione per la cucina è smisurata, la amo, la adoro. Mi piace sperimentare, creare, rielaborare ricette... sono felice di condividerle con tutti voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.