Pastiera Napoletana

Pastiera napoletana

Domani è Pasqua e da noi, in Campania, la pastiera napoletana è il dolce che rappresenta questa festività! Un dolce profumatissimo e molto delizioso, ricco di spezie ed aromi che si usano nella sua preparazione. Gli ingredienti sono semplici ma messi insieme creano una torta particolare, fuori dal comune, dal sapore delicato ma allo stesso tempo deciso, se non l’avete ancora provata è arrivato il momento di prepararla!

io vi consiglio di leggere anche le sue origini, un dolce antico ma fortunatamente ancora attualissimo:  http://it.wikipedia.org/wiki/Pastiera_napoletana

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Pastiera Napoletana

Ingredienti per 6 pastiere di media grandezza:

2 barattoli di grano cotto da 560 g l’uno

600 ml di latte

burro o strutto (2/3 cucchiai)

1200 g di ricotta

800 g di zucchero

11 uova intere

vaniglia (bustina o bacca)

3 fiale di fiori di arancio più una di millefiori

700 g di crema pasticcera (a me piace questa variante, ma è facoltativa)

frutta candita

cannella (facoltativa)

1 kg di pasta frolla

Preparazione:

come prima cosa bisogna preparare la pasta frolla, mentre riposa passerei alla preparazione della crema.

Versare il contenuto dei barattoli in una pentola ed aggiungere 600 g di latte più 2 cucchiai di burro. Far bollire e mescolare finchè non diventi una crema. Appena si è intiepidito o raffreddato, aggiungere la ricotta, lo zucchero, le uova, la vaniglia, la cannella, le fiale di millefiori e fiori d’arancio e la crema pasticcera ed i canditi. Io vi consiglio di stemperare la ricotta con lo zucchero e poi di unire le uova leggermente sbattute in modo da amalgamarle meglio al composto.

Se volete, prima di aggiungere i canditi, potete frullarli con un po’ del composto e poi amalgamarli al resto.

Prendere la frolla e rivestire la teglia e distribuire uniformemente la crema preparata in precedenza. Decorare con le strisce di frolla e infornare a 170°C per almeno un’ora. La superficie deve diventare dorata/ambrata. Togliere dal forno e lasciar riposare per un altra oretta e poi cospargere di zucchero a velo.

Vi Auguro una serena Pasqua, Auguri a tutti!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Pubblicato da ipasticcidichiaraesofia

Il mio nome è EMILIANA, non sono una chef ne tantomeno una pasticcera... il mio lavoro è lontanissimo da questo, sono un'ostetrica e aiuto tanti bimbi a venire al mondo. La mia passione per la cucina è smisurata, la amo, la adoro. Mi piace sperimentare, creare, rielaborare ricette... sono felice di condividerle con tutti voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.