Babà rustico

Babà rustico

La pasqua si avvicina ed io inizio a preparare babà rustici, casatielli, pastiere dolci ed oggi, per la prima volta, mi cimenterò nella preparazione di quella salata… se sarà buona e soddisferà il mio palato, posterò la ricetta, ovvio!

Il babà rustico è una ricetta tipica campana, se avete avanzi nel frigo di salumi di ogni tipo e formaggi e volete/dovete consumarli, questa è un ottima ricetta di riciclo!

Io lo adoro, tutti lo adoriamo, è molto semplice da preparare, basta seguire tutti i passaggi e farlo crescrere senza fretta… io lo preparo il pomeriggio per la sera, perchè il suo tempo di lievitazione varia anche in base al tempo, quindi i tempi che vi scriverò sono relativi!

IMG_7761_m_rs

Babà rustico

Ingredienti:

  • 250 g di farina 0
  • 250 g di farina manitoba
  • 4 uova
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 1 bicchiere di olio di oliva (200 ml circa)
  • 100 ml d latte (regolatevi, l’impasto deve essere morbido ma non liquido)
  • 1 cucchiaio raso di zucchero
  • un cucchiaino di sale

Per il ripieno:

  • salumi di ogni tipo, più ce ne sono meglio è, lo stesso vale per i formaggi

Preparazione:

Nella planetaria (gancio foglia) mettere la farina, l’olio di oliva, lo zucchero, il lievito sciolto nel latte tiepido ed il sale, facendo attenzione a non farlo antrare in contatto col lievito di birra. Impastare fino ad ottenere una pasta piuttosto dura, a questo punto aggiungere un uovo e lavorare, quando l’impasto avrà assorbito il primo uovo, aggiungere il secondo, poi il terzo ed infine il quarto (sempre continuando ad impastare).

Quando la pasta sarà morbida e liscia (lavoratela per almeno qualche minuto), aggiungere i salumi ed i formaggi tagliati a cubetti, se volete, aggiungere anche 100 g di formaggio grattugiato), mescolare per amalgamare il tutto.

Versare il composto in uno stampo per babà, precedentemente imburrato ed infarinato (io uso lo spray staccabile) e lasciar lievitare per almeno 2 ore (l’impasto deve raggiungere, o quasi, il bordo dello stampo). Infornare a 180°c per almeno 40 minuti… come per i dolci, fate la prova stecchino.

IMG_7771_m_rs (1)

 

Pubblicato da ipasticcidichiaraesofia

Il mio nome è EMILIANA, non sono una chef ne tantomeno una pasticcera... il mio lavoro è lontanissimo da questo, sono un'ostetrica e aiuto tanti bimbi a venire al mondo. La mia passione per la cucina è smisurata, la amo, la adoro. Mi piace sperimentare, creare, rielaborare ricette... sono felice di condividerle con tutti voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.