Pizza di sfoglia Spinaci, Prosciutto e Provola

Tra le verdure che preferisco ci sono sicuramente gli spinaci, soprattutto per la loro versatilità in cucina. Grazie al loro gusto piacevole e delicato, infatti, ben si abbinano ai più disparati ingredienti prestandosi così alla preparazione di tantissime ricette sempre diverse e anche molto molto veloci, come la ricetta che vi propongo oggi!

Oggi vi propongo un rustico con pasta sfoglia già pronta davvero facile, veloce e dal gusto… WOW!!! Un involucro croccante e friabilissimo ripieno con spinaci, prosciutto cotto e provola filante che sprigionerà un profumino da acquolina in bocca!

Si prepara in un batter d’occhio, sporcando pochissimo e piacerà a tutti! E’ un ottima soluzione per portare in tavola una cena o un pranzo velocissimi, ma super sfiziosi e gustosi, in occasioni di feste e buffet, ma anche quando, ad esempio, dobbiamo uscire e ci occorre una colazione al sacco, perchè è gustosissima sia calda e filante sia fredda.

Ma basta chiacchiere…andiamo a prepararla subito insieme…

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ecco tutto il necessario:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
3 fasci di spinaci freschi puliti e sbollentati
100 g prosciutto cotto
200 g provola affumicata
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva per spennellare la superficie

Per decorare:

semi di sesamo o semi di zucca

Strumenti

Servirà semplicemente 1 coltello e 1 foglio di carta forno.

Procedimento

Se non si dispone di spinaci già puliti, lavati e cotti (magari avanzati da altre preparazioni), allora la prima cosa da fare sarà sicuramente pulire gli spinaci, lavarli accuratamente e poi sbollentarli 4 minuti in acqua bollente e salata, poi scolarli e strizzarli bene bene di tutta l’acqua appena si saranno intiepiditi. Io li ho utilizzati nel loro sapore naturale, semplicemente bolliti in acqua salata, ma per un gusto più intenso potete cuocerli in padella con una noce di burro.

Superata la preparazione degli spinaci il nostro rustico sarà pronto in un batter d’occhio e senza sporcare mille stoviglie!!

Direttamente su di una teglia da forno, posizioniamo un foglio di carta forno ed iniziamo la preparazione: srotoliamo il rotolo di sfoglia rettangolare sulla teglia e dividiamolo in due ulteriori rettangoli ma non uguali, uno dovrà essere leggermente più grande per adagiarci il nostro ripieno, ed uno leggermente più piccolo perchè servirà come copertura (quindi non dividiamo esattamente a metà ma poco dopo la metà in modo da avere un rettangolo più ampio ed uno più stretto. Questo ci consentirà, sigillando i bordi, di evitare sovrapposizioni di impasto che al palato poi possono risultare eccessive).

Iniziamo quindi subito a farcire: adagiamo sulla sfoglia due fettine di prosciutto, poi gli spinaci ben strizzati e tagliuzzati, e la provola a cubetti. Continuiamo con un secondo strato di prosciutto e altri cubetti di provola (in definitiva quindi dobbiamo creare nel centro del rettangolo un ripieno a strati che prevede prosciutto, un solo strato di spinaci, provola e poi ancora prosciutto e provola). Copriamo con il rettangolo di sfoglia più piccolo, sigilliamo bene i bordi, spennelliamo la superficie con olio evo e decoriamo con semi di sesamo e semi di zucca, o con i mix di semi che preferiamo.

Cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Spegniamo il forno, lasciamo riposare la pizza in forno aperto per circa 10 minuti, poi sforniamo e …sentirete che profumino e che delizia!!

Conservazione, consigli e varianti

La pizza di sfoglia con spinaci, prosciutto e provola è a dir poco squisita calda e filante, ma è buonissima e può essere gustata anche fredda. Si conserva bene per 2 o 3 giorni, e se non la si gradisce fredda, basterà riscaldarla in padella o in forno a basa temperatura.

Gli spinaci, con prosciutto e provola si abbinano davvero deliziosamente, ma, se non graditi, o se si hanno verdure da riciclare, è possibile ad esempio sostituirli con friarielli saltati in padella o con delle bietole, o anche con dei carciofi.

Io ho utilizzato degli spinaci semplicemente sbollentati in acqua salata, ma per un gusto ancora più deciso e goloso posiamo passarli in padella con una noce di burro.

Per qualsiasi dubbio o informazione scrivetemi pure nei commenti o sul mio profilo instagram @iochemidivertoincucina, dove potrete restare sempre aggiornati su tutte le mie ricette dolci e salate. Grazie e alla prossima ricetta!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iochemidivertoincucina

Ciao! Io sono Elisa, napoletana con un'immensa passione per la cucina. Con le mie ricette sfiziose spero di farvi divertire insieme a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.