Medaglioni di vitello con riduzione di vino rosso, prugne e purè mandorlato

Un secondo piatto o piatto unico elegante, profumato e scenografico, particolarmente adatto per un’occasione o una cena speciale!

Dei tenerissimi bocconcini di carne, irrorati da una gustosa e cremosa riduzione al vino rosso, profumata e speziata, e accompagnati da un purè scioglievole ma allo stesso tempo impreziosito e reso molto sfizioso con lamelle di mandorle croccanti. Un mix di consistenze profumi e sapori delicato e particolare!

Una preparazione che ho realizzato ispirandomi ad un piatto servito in occasione di un matrimonio dove eravamo invitati, e che ho poi realizzato e personalizzato a modo mio…ed ora vi racconto passo passo come l’ho preparato!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la preparazione della carne in brodo

400 g carne per brodo, taglio gallinella
3 carota
1 patata
2 zucchine chiare
1/2 cipolla grande
1 costa di sedano
qualche pomodorino
1 dado vegetale

Per la preparazione del purè mandorlato

3 patate grandezza media
3 pizzichi di sale
latte q.b
pepe q.b.
20 g parmigiano
10 g burro
lamelle di mandorle q.b. (devono ricoprirlo interamente)

Per la preparazione della riduzione al vino rosso

400 ml vino rosso
250 ml brodo vegetale filtrato
1/2 cipolla
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaio di maizina
20 g burro
erbe e spezie (alloro, pepe nero in grani, ginepro o chiodi di garofano)
12 prugne secche denocciolate

Procedimento

Procedimento per la carne in brodo:

Iniziamo dalla preparazione della carne in brodo. In una pentola capiente uniamo tutte le verdure previste per il brodo, quindi la patata, le carote, le zucchine, la cipolla e i pomodorini tagliate grossolanamente a pezzettoni. Aggiungiamo anche i medaglioni di carne e copriamo con acqua abbondante. Trasferiamo sul fuoco e appena raggiungerà il bollore uniamo anche il dado vegetale e lasciamo cuocere, controllando ogni tanto, per circa 3 ore (così la carne diventerà tenerissima e si taglierà come burro).

Nel frattempo ci dedichiamo alle altre preparazioni.

Procedimento per il purè mandorlato:

Peliamo, laviamo e tagliamo a cubettini le patate. Riscaldiamo una padella antiaderente con un giro di olio e cuociamo i cubetti di patate aggiungendo acqua a più riprese fin quando saranno cotte. Cuoceranno in 20 minuti e diverranno già quasi come un purè. In alternativa possiamo semplicemente prepararle bollite.

Appena pronte le schiacciamo per bene e poi a caldo ggiungiamo il burro, il sale, il latte ed il formaggio. Amalgamiamo con una frusta sino ad ottenere una crema di patate morbida e liscia (regoliamoci con la quantità di latte in base alla consistenza desiderata e più gradita).

Trasferiamo in una teglia, livelliamo, ricopriamo interamente la superficie con le lamelle di mandorle e inforniamo per circa 20 minuti a 180 gradi (massimo 30 in base al forno), fin quando le mandorle saranno croccanti e dorate.

Procedimento per la riduzione al vino rosso:

In un pentola dai bordi alti sciogliamo il burro e rosoliamo la cipolla tagliata sottilissima per circa 5 minuti fin quando sarà dorata e appassita ma facendo attenzione a non bruciarla. Aggiungiamo il vino e lasciamo cuocere fin quando non si sarà ridotto di 1/3 (occorreranno circa 20 minuti), in questo modo lasciamo evaporare la parte alcolica.

Appena si sarà ridotto ed evaporato aggiungiamo il brodo vegetale, le erbe e le spezie scelte (io ho usato alloro, pepe e qualche chiodo di garofano, pochissimi perchè sono molto aromatici).

Infine aggiungiamo lo zucchero e proseguiamo la cottura per 5 minuti circa.

Terminiamo aggiungendo la maizena sciolta in un cucchiaio di acqua. Lasciamo addensare sul fuoco girando con una frusta per circa 5 minuti. Appena giunto a consistenza lo filtriamo e lasciamo raffreddare.

Mettiamo in ammollo le prugne in acqua calda.

Composizione del piatto:

Quando tutte le preparazioni saranno pronte non ci resta che comporre il piatto:

Sforniamo il purè bello caldo e con le mandorle croccanti. Ripassiamo i medaglioni di carne in padella con un pochino del loro brodo e le prugne ammorbidite e scolate.

Impiattiamo predisponendo in ciascun piatto un medaglione di carne con due o tre prugne, una porzione di purè mandorlato e irrorando la carne con la riduzione al vino rosso.

Conservazione, consigli e varianti

Questi bocconcini di carne sono deliziosi gustati appena pronti, per gustare a pieno tutti i sapori e soprattutto le consistenze del piatto, come ad esempio il purè. Risultano tuttavia gustosi anche a temperatura ambiente, perciò possiamo conservarli almeno uno o due giorni, come sempre riscaldando tutto prima di mangiarlo.

Per qualsiasi dubbio o informazione scrivetemi pure nei commenti o sul mio profilo instagram @iochemidivertoincucina, dove potrete restare sempre aggiornati su tutte le mie ricette dolci e salate. Grazie e alle prossime ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iochemidivertoincucina

Ciao! Io sono Elisa, napoletana con un'immensa passione per la cucina. Con le mie ricette sfiziose spero di farvi divertire insieme a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.