Lasagne con zucca, funghi e polpettine

Quella che vi propongo oggi è una versione di lasagna davvero molto molto gustosa!

Sempre a base di carne e soprattutto ricca di polpettine, ma anzichè essere colorata dal classico sugo di pomodoro, è colorata con una squisita crema di zucca che, amalgamata ad una buonissima besciamella homemade, la rende cremosissima e delicatissima.

La gustosa crema di zucca è accompagnata da fungi trifolati, che insieme alla zucca consentono di creare ricette meravigliose, e poi da tante sfiziose e golose polpettine di carne! Ovviamente non mancano i tocchetti di provola per renderla anche bella filante……

Credo che non occorra aggiungere altro se non raccontarvi subito passo passo come preparare questa squisitezza…

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la farcia:

1 kg zucca
400 g funghi freschi misti
2 bustine funghi secchi
200 g provola affumicata (o scamorza )
60 g parmigiano grattugiato
sale e pepe q.b. (per insaporire la zucca e i funghi)
timo e rosmarino q.b.
olio extravergine d’oliva q.b. (circa due cucchiai)

Per le polpettine:

200 g macinato misto (o solo di manzo )
100 g pane raffermo
20 g parmigiano grattugiato
1 uovo
2 cucchiai vino bianco
sale e pepe q.b.
pinoli q.b.
prezzemolo q.b.
mezzo spicchio di aglio tritato

Per la besciamella:

50 g burro
50 g farina 00
30 g parmigiano grattugiato (facoltativo)
500 ml latte fresco scremato o latte intero (non latte scremato a lunga conservazione)
3 pizzichi di sale
1 pizzico di pepe

Procedimento

Prima di tutto mettiamo il pane ad ammorbidire con acqua o con latte. Dovrà restare bagno alme una mezzoretta.

Nel frattempo tagliamo la zucca a quadrotti, condiamola con un giro di olio e tmo e amalgamiamo, aggiungiamo dei rametti di rosmarino ed inforniamo a 180 gradi per circa 30 minuti finchè sarà morbida. Appena pronta la frulliamo e aggiustiamo con sale e pepe. Teniamo da parte.

Mentre la zucca è in cottura in forno prepariamo i funghi. In una padella rosoliamo una cipollina e qualche rondella di porro (va bene anche solo cipolla, o scalogno) con il rosmarino ed un giro di olio. Aggiungiamo i funghi freschi precedentemente puliti e tagliate a fettine o a pezzettini e lasciamo rosolare circa 10 minuti, poi aggiungiamo anche i funghi secchi e portiamoli sino a cottura. Aggiustiamo di sale e pepe e teniamo da parte.

Quando il pane sarà ben ammorbidito dedichiamoci anche alla preparazione delle polpettine. In una terrina raccogliamo la carne macinata ed il pane ben strizzato e sbriciolato, e amalgamiamo bene, poi aggiungiamo l’uovo, l’aglio tritato piccolissimo, il formaggio grattugiato, prezzemolo tritato fine, pinoli ed il vino bianco. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti sino ad ottenere un composto consistente ma malleabile, e formiamo tante polpettine piccole. Riscaldiamo una padella con un giro di olio e cuociamo le polpettine finchè saranno ben rosolate da tutti i lati.

Sbollentiamo anche le sfoglie di lasagna per due minuti in acqua bollente salata.

In ultimo prepariamo la besciamella: sciogliamo il burro in un pentolino dai bordi alti, poi aggiungiamo subito il formaggio grattugiato, amalgamiamo e aggiungiamo anhe la farina tutta in una volta. Amalgamiamo sempre avvalendoci di una frusta che aiuterà ad evitare la formazione di grumi. In pochi secondi si formerà il classico roux, ossia il composto di buro e farina che si staccherà dalle pareti della pentola. Allora aggiungiamo il latte poco alla volta, sempre girando ed amalgamando con una frusta, e lasciamo cuocere fino alla consistenza desiderata.

Composizione della lasagna:

Quando tutte le preparazioni saranno pronte possiamo iniziamo a comporre la nostra lasagna in questo modo:

Nella teglia prescelta aggiungiamo sul fondo un pochino di crema di zucca e qualche cucchiaio di besciamella ed amalgamiamo, poi copriamo con un primo strato di sfoglia di pasta.

Spalmiamo uno strato di besciamella e uno strato di crema di zucca, poi aggiungiamo i funghi e le polpettine un pochino intere ed un pochino sbriciolate. Aggiungiamo la provola a tocchetti e completiamo il primo strato di ripieno con una bella grattugiata di formaggio e qualche cucchiaino sparso di besciamella.

Ricopriamo con altre sfoglie di pasta e farciamo un secondo strato allo stesso modo: quindi besciamella, crema di zucca, funghi, polpettine intere e sbriciolate, provola, formaggio grattugiato e qualche ciuffetto di besciamella. Chiudiamo con le ultime sfoglie di pasta e completiamo con crema di zucca amalgamata con la besciamella e formaggio grattugiato.

Inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 o 30 minuti, fin quando la superficie sarà dorata e ben gratinata.

Sforniamo e gustiamola in tutta la sua delicatezza e cremosità!

Conservazione, consigli e varianti

Le lasagne con crema di zucca, funghi e polpettine sono buonissime gustate calde, anche se come ogni lasagna più riposano e più diventano gustose mantenendo meglio la compattezza ed assestando i sapori. Buone persino assaggiate a temperatura ambiente, si conservano in frigo fino a 3 giorni. Riscaldandole torneranno super gustose e cremose.

E’ possibile utilizzare anche solo funghi secchi o solo funghi freschi. Anche la besciamella può essere omessa se si desidera alleggerirla, in quanto la zucca contribuirà a mantenerla cremosa.

Per qualsiasi dubbio o informazione scrivetemi pure nei commenti o sul mio profilo instagram @iochemidivertoincucina, dove potrete restare sempre aggiornati su tutte le mie ricette dolci e salate. Grazie e alla prossima ricetta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iochemidivertoincucina

Ciao! Io sono Elisa, napoletana con un'immensa passione per la cucina. Con le mie ricette sfiziose spero di farvi divertire insieme a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.