Involtini di platessa con salvia – speck e patate speziate

Questi gustosi e alternativi involtini, in versione mare e monti, vi potranno risolvere molte cene o, in generale, occasioni in cui magari il tempo da dedicare alla cucina sarà poco, oppure non si avranno forze e voglia a sufficienza nè di cucinare nè, ancor più, di pulire pentole e pentolini. Infatti, basterà una teglia da forno e due fogli di carta forno per portare in tavola un piatto bello da vedere, gustoso da assaporare e di grande effetto!

Gli involtini di platessa alla salvia con speck e patate speziate vi stupiranno all’assaggio perchè, per quanto possa sembrare azzardato questo accostamento, stupisce scopire che, al contrario, si sposa davvero bene. La salvia conferisce freschezza e contribuisce ancor più ad unire perfettamente i sapori.

Inoltre sono velocissimi e super facili…..eppure vi faranno fare un figurone!!!! Che aspettiamo, passiamo subito alla preparazione…..

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 filetti di platessa (o di orata)
2 fettine di speck
300 g patate novelle
spezie aromatiche (timo, rosmarino, pepe nero macinato, pepe rosa macinato, origano))
3 cucchiai farina
sale
olio extravergine d’oliva q.b.
1/2 Spicchio di aglio
Qualche Foglia di salvia

Strumenti

Per realizzare questo piatto occorrono semplicemente due fogli di carta forno

Procedimento

Iniziamo dalle patate che necessitano di maggiore cottura.

Rivestiamo una teglia con un foglio di carta forno, adagiamoci le patate e condiamole con olio ed erbe aromatiche. Giriamole per distribuire il condimento uniformemente ed inforniamo in forno preriscaldato per circa 25 o 30 minuti a 180 gradi.

Nel frattempo dedichiamoci al pesce: puliamo e laviamo bene i filetti di pesce. Anche se scegliamo di acquistarli surgelati infatti, dovremmo procedere delicatamente alla rimozione delle spine presenti nella parte alta e centrale di ogni filetto.

Adagiamo i filetti su di un foglio di carta forno. Su ogni filetto adagiamo una fettina di speck, un paio di foglioline di salvia tritata e un pochino di aglio tritato piccolissimo.

Avvolgiamo ogni filetto ad involtino e passiamoli nella farina.

Trascorso il tempo di cottura delle patate e accertato che siano cotte o quasi, vi adagiamo accanto gli involtini di platessa infarinati, ovviamente con il lato della chiusura rivolta verso il basso. Irroriamo gli involtini con olio ed infornaimo nuovamente per circa 12 minuti a 180 gradi (regoliamoci verificando che il filetto sia cotto e la farina intorno, con il sugo del filetto fuoriuscito in cottura abbia creato una cremina, in caso contrario giriamoli e inforniamo un altro minuto)

Sforniamo e serviamo subito, così saranno caldi e sugosi!

Conservazione, consigli e varianti

Gli involtini di platessa alla salvia devono essere consumati preferibilmente subito, soprattutto per gustare al meglio le patate. E’ possibile tuttavia conservare eventuali avanzi sino ad un giorno riscaldandoli bene prima di gustarli.

I filetti di platessa possono essere sostituiti con filetti di orata, mentre lo speck, se si preferisce, può essere sostituito con la pancetta. Vanno benissimo anche i filetti surgelati dopo averli opportunamente e correttamente scongelati.

Per qualsisi dubbio o informazione scrivetemmi pure nei commenti o sul mio profilo instagram @iochemidivertoincucina, dove potrete restare sempre aggiornati su tutte le mie ricette dolci e salate. Grazie e alla prossima ricetta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iochemidivertoincucina

Ciao! Io sono Elisa, napoletana con un'immensa passione per la cucina. Con le mie ricette sfiziose spero di farvi divertire insieme a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.