Fonduta di pecorino sardo

Buonasera a tutti! Questa volta vi presento un altro esperimento a base di formaggio sardo. Ho usato questa fonduta per condire della polenta che avevo già pronta, e vi dirò che i risultato è stato sorprendente: la fonduta, col suo sapore deciso, si sposa perfettamente con la polenta.

Ingredienti (per 500 gr di polenta già pronta, equivalenti a circa 2/3 porzioni):

  • 60 gr. di pecorino “Fiore del Pastore”
  • 50 gr. di pecorino “Moliterno”
  • 50 gr. di pecorino “Costa Dorata” stagionato
  • 120 ml di latte
  • noce moscata
  • pepe nero

NB: io ho usato questi tipi di pecorino perchè erano quelli che avevo disponibili in casa, e dato il risultato ve li consiglio! Nulla vi vieta di sperimentare altri abbinamenti 🙂

Grattugiate i vari tipi di formaggio, innanzi tutto. In una casseruola antiaderente versare a poco a poco il mix di formaggi, unendo un po’ di latte alla volta, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno o con una frusta, il tutto mantenendo la fiamma molto bassa.

Continuate così fin quando non avrete unito tutto il latte e tutto il formaggio, assicurandovi che non si formino grumi. Unite infine noce moscata e pepe secondo i vostri gusti.

Se vi accorgete che la salsa ottenuta è troppo liquida (deve venire una sorta di crema), per farla addensare potete unire un pizzico di farina (sempre stando attenti a non far formare grumi).

Per renderla estremamente liscia, potete passarla col mixer a immersione.

Nel frattempo, se volete usarla con la polenta come ho fatto io, prima di iniziare la preparazione tagliate la polenta a fette e, cospargendole con qualche ricciolo di burro, passatele al grill fin quando diventano dorate e leggermente croccanti in superficie.

Versate la fonduta sulla polenta e… buon appetito!

12801672_10208699576705467_14717391446658481_n

Pubblicità