Torta salata inventata
Sabato sera non avevo voglia di cucinare, non mi andava la solita pizza e in frigorifero avevo questa pasta sfoglia sola soletta, ma poca roba da metterci dentro.
Facendo la passeggiata per il paese con Alex e Filippo vado alla bottega e prendo due salsicce, “si ma poi che ci metto? mi dicevo”.
Sono tornata a casa con una sfoglia e due salsicce, zero idee.
Era tardi dovevo infornare, apro il frigo e vedo uova, maionese, e …. lattuga!
La pazza idea di mettere la lattuga nella torta salata, mi chiedo, se l’ho avuta solo io, dopo mi informo, intanto procedo e il ripieno per la torta salata prende vita, così dal nulla, inforno… chissà….
Risultato buonissima!!!
Vediamo come preparare la torta salata inventata!

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 pezzi
- Costo: Economico
Ingredienti
-
1 rotolo Pasta Sfoglia
-
2 Salsiccia
-
1 cespo Lattuga romana
-
3 Uova
-
q.b. Maionese
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe nero
Preparazione
-
Preriscaldare il forno a 200°.
In una ciotola ho sbattuto le uova aggiungendo sale e pepe nero.
Ho messo le salsiccie, privandole del budello e creando tante piccole polpettine in una ciotolina, e lasciato da parte.
A parte ho lavato la lattuga romana e ho tagliato a pezzettini, non tanto grandi, ho scolato bene e lasciato da parte.
Ho messo la sfoglia, con tutta la carta forno, in una teglia rotonda da forno, ho bucherellato il fondo e ho fatto uno strato di lattuga, ho poi messo qualche schizzo di maionese (il giusto da sentirsi ma non essere nè pensante, nè stomachevole, giusto per dare quel gusto in più), ho aggiunto i pezzettini di salsiccia e infine versato l’uovo.
Richiuso i bordi della sfoglia e spennellato con lo stesso uovo dell’interno.
Infornato a 200° per circa 25-30 minuti fino a perfetta doratura.
Servire la torta salata inventata ancora calda fumante!
Buon appetito!!!
Seguite tutti gli aggiornamenti su FB o su Instagram… vi aspetto!!!
Note
Mi scuso per le foto, ma la fame era tanta, l’ora tarda e le ho dovute fare velocemente e con una luce pessima, occasione per riprovare questa torta salata inventata!
– / 5
Grazie per aver votato!