Polpettine di carne con contorno di piselli
Un secondo che mi piace tanto, lo sapete, sono le polpette. Le adoro in tutte le varianti, in brodo, nel sugo, con la pasta, con le patate, di carne, di pesce, di tonno, di legumi, di verdure.
Non so da cosa nasce questo mio amore spropositato per le polpette, ma so che appena posso le faccio.
Oggi vi propongo delle polpettine di carne con contorno di piselli.
- Preparazione: 30-40 Minuti
- Cottura: 30 circa Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni:
- Costo: Economico
Ingredienti
-
500 g Manzo (macinato)
-
130 g Pane raffermo (opzionale)
-
2 Uova
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe nero
-
q.b. Prezzemolo
-
q.b. Pangrattato
-
1 Cipolle
-
q.b. Glassa di aceto balsamico
Contorno di piselli
-
500 g Piselli surgelati
-
q.b. Acqua
-
q.b. Sale
-
1 filo Olio extravergine d'oliva (a crudo)
Preparazione
-
Cominciamo la preparazione delle polpettine mettendo in un mier il pane raffermo, avendo cura di eliminare le croste.
Aggiungiamo nel mixer il prezzemolo e tritiamo fino a che diventi un composto sabbioso e omogeneo.
In una ciotola mettiamo il manzo macinato, aggiungiamo il mix di pane e prezzemolo, e le uova sbattute, aggiustiamo di sale e pepe e con le mani amalgamiamo il tutto.
Impastiamo con le mani fino a che il composto non sarà omogeneo, se risulta ancora tanto bagnato aggiungiamo poco pangrattato.
Sigilliamo il contenitore con la pellicola e lasciamo riposare in frigo per circa 30 minuti, così da far rapprendere meglio il tutto.
Trascorso il tempo prendiamo il composto di carne e con le mani umide iniziamo a preparare le polpettine, avendo cura di adagiarle in una teglia antiaderente, o in alternativa coperta con carta forno.
A questo punto se volete friggerle potete passarle nel pangrattato, altrimenti io salto il pangrattato e le metto in padella così.
Mettiamo una padella antiaderente sul fuoco e un pochino di acqua con la cipolla tritata finemente, lasciamo imbiondire, appena la cipolla sarà pronta aggiungiamo le polpette, avendo cura di non farle rompere, rigiriamo a metà cottura per uniformare la stessa. Aggiungiamo della glassa di aceto balsamico e amalgamiamo il tutto.
Se occorre aggiungiamo altra acqua, ma vedrete che non servirà solitamente l’acqua stessa della carne fa il suo lavoro. In alternativa ovviamente potete usare l’olio, ma io lo evito per essere un piatto più leggero e digeribile.
A parte in una padella facciamo cuocere i piselli con un pochino di acqua, aggiustiamo di sale e lasciamo fino a fine cottura, mescolando di tanto in tanto.
Assembliamo il piatto creando un letto di piselli e mettendo sopra le nostre polpettine, con un filo di olio evo finiamo il tutto.
Buon appetito!!!
Seguite tutti gli aggiornamenti su FB o su Instagram… vi aspetto!!!
Note
– / 5
Grazie per aver votato!