Casatiello napoletano

Il casatiello napoletano è un rustico tipico delle feste pasquali a Napoli. Si differenzia dal tortano per la presenza delle uova che possono essere messe all’interno come in questo caso, oppure sopra come decorazione. È un pane molto ricco di ripieno di formaggi e salumi.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
250 g farina Manitoba
280 g acqua
10 g lievito di birra fresco
45 g strutto
10 g sale
5 g pepe nero
100 g salame napoletano
100 prosciutto cotto
100 g ciccioli (In alternativa sostituire con 100 g di mortadella. )
100 g provolone
100 g scamorza
50 g pecorino romano
3 uova sode

Strumenti

1 Planetaria
1 Stampo per ciambellone

Passaggi

Iniziate sciogliendo il lievito di birra fresco in una ciotolina con acqua a temperatura ambiente e lo zucchero, e successivamente trasferire in planetaria con qualche cucchiaio di farina setacciata e iniziare a lavorare con un gancio a foglia.

Aggiungere la restante farina, il sale, lo strutto e il pepe un po’ alla volta e sostituire con un gancio ad uncino lasciando lavorare il composto per altri 15 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo e che non appiccica.

Trasferire in una ciotola oleata coperta con pellicola e lasciar lievitare in luogo tiepido (forno spento con luce accesa) fino al raddoppio del volume.

Una volta trascorso il tempo di lievitazione, dividete l’impasto in due parti uguali e con l aiuto della carta forno aiutatevi a stendere due rettangoli di uguali dimensioni che farcirete con i salumi e i formaggi a cubetti, pecorino grattugiato e le uova sode tagliate a pezzetti. Arrotolare dal lato lungo, poi intrecciare i due impasti tra loro.

Sistemate l’impasto in uno stampo a ciambella dal diametro di 26 cm spennellato di strutto, coprire con pellicola trasparente e lasciar lievitare a temperatura ambiente per 1 ora. Infine infornare a 180°C per 45 minuti in forno statico preriscaldato. Servire tiepido

BUON APPETTITO!!

Conservazione

Si può consumare fino a 5 giorni se conservato in luogo fresco e asciutto.

Suggerimenti

Se non si possiede una planetaria, si può impastare a mano prolungando i tempi di impasto. Il lievito di birra fresco può essere sostituito da 120 g di licoli diminuendo di 30g la quantità di acqua stabilita

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria