Zeppole di San Giuseppe

La zeppola di San Giuseppe è una ciambella di pasta choux preparata solitamente per la festa del papà e farcita con crema pasticcera e amarene. Può essere fritta o al forno e viene preparata anche con altre farciture. In questa ricetta le zeppole vengono fritte dopo una leggera precottura in forno rendendo l’impasto più leggero e meno unto.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti per circa 12 zeppole

Per la pasta bigné

250 g acqua
250 g farina 00 (setacciata)
50 g burro
6 uova
1 pizzico sale
1 l olio di semi di girasole
q.b. amarene
q.b. zucchero a velo

Per la crema pasticcera realizzata con Bimby

400 g latte
100 ml panna fresca liquida
150 g zucchero
5 tuorli d’uovo
65 g amido di mais
1 scorza di limone

Strumenti

Passaggi per la pasta choux

In una pentola sul fuoco inserire acqua, sale e burro. Non appena sfiora il bollore aggiungere la farina in un sol colpo.

Abbassare la fiamma mescolando per bene e lasciar asciugare l’impasto finché non si forma sul fondo una leggera patina (ci vorranno alcuni minuti)

Lasciar raffreddare leggermente l’impasto poi passarlo in planetaria con la foglia. Iniziare a mescolare , aggiungere le uova uno alla volta( fino a 5 uova). Dovrà avere la consistenza della crema pasticcera. Se l’impasto dovesse essere duro aggiungere un altro uovo.

Lasciar riposare l’impasto per una mezz’oretta e nel frattempo preparare la crema pasticcera. Quest’ultima è stata realizzata con Bimby, ma potete prepararla seguendo la vostra ricetta preferita. Nel boccale inserire la buccia di limone con lo zucchero e azionare per 15 secondi velocità 10. Aggiungere gli altri ingredienti poi cuocere per 8 minuti 80 ° velocità 3,5. Far raffreddare la crema coperta con pellicola trasparente fino al momento dell’utilizzo.

A questo punto preriscaldare il forno a 220°C modalità statica e ricoprire un teglia con della carta forno. Inserire l’impasto in una sacca a poche con un beccuccio a stella grande. Creare due o tre ciambelle ed infornare per circa 3 minuti.

Nel frattempo riscaldare l’olio di semi fino alla temperatura di circa 170°C. Togliere dal forno le zeppole e con l’aiuto di una spatola tuffarle nell”olio capovolte. Lasciar cuocere qualche minuto, poi girarle e far cuocere ancora. Alzare la fiamma fino a che la temperatura non raggiunga massimo 190°C e far cuocer le zeppole per qualche altro minuto o fino a che non risultino ben dorate. Continuare così fino ad utilizzare tutto l’impasto.

Appena raffreddate ricoprire con la crema pasticcera, lo zucchero a velo e le amarene.

Suggerimenti

Le zeppole devono essere consumate in giornata.
Per una cottura ottimale è preferibile l’utilizzo di un termometro.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria