Meringhe colorate

Piccole delizie candide, gustose ed eleganti. Ma avete mai pensato di aggiungere un tocco di colore per rendere questo dessert più divertente e particolare? Nella nostra ricetta vi proponiamo le meringhe colorate, un’ originale variante delle classiche meringhe da gustare a merenda in compagnia dei vostri bambini. Con del semplice colorante alimentare otterrete un vivace mix di colori, che potrete realizzare seguendo la vostra fantasia e il vostro gusto.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 galbume
  • 200 gzucchero (semolato)
  • q.b.coloranti alimentari

Preparazione

  1. Per preparare le meringhe colorate, prendete un teglia ricoperta di carta alluminio e versateci sopra lo zucchero a montagnetta e ponetela in forno preriscaldato a 200° per 7 minuti.

  2. Nel frattempo prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Versate gli albumi in una planetaria munita di frusta e iniziate a montarli a neve ferma, prima a velocità bassa per poi aumentare appena compaiono le prime bolle.

    Continuate con la planetaria fino ad ottenere una neve ferma.

    Tirate fuori lo zucchero dal forno e aggiungetelo cucchiaio alla volta ai vostri albumi. Fate incorporare il cucchiaio precedente prima di aggiungere l’altro. Velocità della planetaria media.

    Continuate così fino ad incorporare tutto lo zucchero. Azionate la planetaria a velocità massima per 5 minuti.

  3. Se pronta la nostra meringa creerà una specie di becco come in foto. Prendete tra le dita un po di composto e se sentite ancora i granelli di zucchero significa che dovrà montare ancora un pò.

  4. Prendete il composto ottenuto e dividetelo in diverse ciotoline, utilizzate del colorante alimentare a seconda del colore e della sfumatura che desiderate: io ho scelto il colorante rosa e verde.

  5. Mescolate bene con un cucchiaino per avere una colorazione uniforme.

  6. Prendete una sac-à-poche con bocchetta stellata e con l’aiuto di una spatola trasferite la meringa.

  7. Su una leccarda imburrata e foderata con un foglio di carta da forno fate dei ciuffetti di meringa distanti l’uno dall’altro: con le mie dosi dovrete ottenere circa 24 meringhe piccoline.

  8. Fate asciugare le meringhe in forno ventilato a 100° per circa 45 minuti, mantenendo lo sportello del forno socchiuso (potete utilizzare il cucchiaio di legno o una pallina di carta stagnola).

    Una volta pronte ( quando si staccheranno facilmente dalla teglia), sfornate e fate raffreddare: le vostre meringhe colorate sono pronte per essere servite.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.