Lamponi: Proprietà, benefici e ricette

La pianta dei lamponi (Rubus Idaeus,) è un arbusto originario dell’Europa.
I suoi frutti sono globosi e di colore rosso, ricoperti da una finissima peluria. I lamponi spontanei si trovano, comunemente, nei boschi o nelle zone di collina.

 

 

 

La pianta dei lamponi cresce fino a 2.000 metri di altezza e i suoi frutti maturano tra luglio e agosto. Nelle zone del Mediterraneo, i lamponi cominciarono a essere coltivati nel XVI secolo: venivano consigliati alle donne in gravidanza, perché si credeva possedessero la proprietà di evitare l’aborto.

 

 

Le proprietà
Ottime sono le sue proprietà curative:

-Antitumorale: da molto tempo i lamponi, grazie al loro contenuto di vitamina C, sono noti per le loro proprietà antinfiammatorie delle vie respiratorie. Solo ultimamente, grazie a recenti studi scientifici, sono venute alla luce, soprattutto per quanto riguarda la varietà di lamponi scuri, le proprietà antitumorali di questo squisito frutto. Pare infatti che una sostanza in esso contenuta, presente anche nelle fragole, l’acido ellagico, sia un potente antiossidante con la proprietà di inibire l’alimentazione delle cellule tumorali, in particolare a livello intestinale.

-Diuretico: il lampone è un frutto diuretico, depurativo dell’organismo, rinfrescante, contribuisce a rafforzare le difese immunitarie ed è anche energetico. Grazie alla bassa percentuale di zuccheri in esso contenuti, il lampone è un frutto “autorizzato” per i diabetici.

-Ottimi per le donne in gravidanza: alle donne in gravidanza viene consigliato il consumo di lamponi, in quanto, grazie alla presenza di acido folico e vitamina P, apporta benefici allo sviluppo del feto migliorando l’elasticità delle pareti dei vasi sanguigni.
-Gola e occhi infiammati: anche le foglie del lampone, in quanto ricche di tannini, hanno proprietà curative in grado di apportare benefici alla nostra salute. Un infuso con le sue foglie è molto utile contro la diarrea, in caso di gola infiammata è molto efficace fare dei gargarismi con l’infuso ottenuto con le sue foglie, con le quali è anche possibile ottenere dei benefici impacchi per gli occhi in caso di infiammazione.

-Perdita di peso: i lamponi sono ricchi di fibra alimentare e di manganese, la fibra rallenta il processo preparare maschere emollienti e rivitalizzanti per il viso.
È sufficiente schiacciare i frutti freschi fino ad ottenere una specie di crema che andrà poi spalmata sul viso per una mezz’ora circa.

 

 

 

In cucina…
Decotto con foglie di lamponi:

bollire per non più di 5 minuti una manciata di foglie di lampone in mezzo litro di acqua. Dopo 15 minuti filtrare il tutto e possibilmente addolcire con miele.


-Infuso di foglie di lamponi:

l’infuso di foglie di lamponi si ottiene mettendo qualche foglia secca a bagno in una tazza di acqua bollente per 10 minuti, poi si filtra e si utilizza l’infuso…Continua a leggere>>

Leggi anche:

Loading

Precedente Una delizia tutta da spalmare! #BirraSpalmabile Successivo Torta Agostana

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.