Infarti, dieta mediterranea efficace quanto farmaci

I benefici di uno stile di vita sano, che includa il modello alimentare Patrimonio dell’Umanità, eguagliano e in certi casi superano quelli dei medicinali anti-colesterolo.

corbis_42-72845332

Quello di seguire uno stile di vita sano, con un’alimentazione che prediliga pesce, frutta e verdura ai cibi grassi e processati non può più essere considerato un semplice consiglio accessorio: per le persone a rischio di infarto, la dieta mediterranea è un’arma efficace tanto quanto le statine, tra i farmaci più prescritti per il controllo del colesterolo.

Mangiare sano, smettere di fumare e ritagliarsi tempo per una piacevole attività fisica può essere tanto efficace quanto iniziare una terapia farmacologica per ridurre i grassi “cattivi”. È la conclusione di uno studio britannico pubblicato sulla rivista medica Prescriber.

RIVOLUZIONE NECESSARIA. L’80% delle malattie cardiovascolari, la prima causa di morte in Italia e nel Regno Unito, dove è stato condotto lo studio, dipende da abitudini modificabili del proprio stile di vita, e il passaggio a una dieta mediterranea, unitamente ad altre abitudini sane come non fumare e tenersi in movimento, dovrebbe essere caldeggiato da cardiologi e medici di famiglia al pari di una prescrizione farmaceutica.

BONUS ACCESSORI. Senza contare che…Continua a leggere»

Leggi anche:

 524 total views,  1 views today

Precedente Sapevate che…? (#MicroondeDiTuttoDiPiù) Successivo Alimentazione sana, questa sconosciuta!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.