Croissant … per la prima volta come quelli del bar..anzi meglio!!!

si lo so sono secoli che non pubblico niente, è che ogni volta faccio 100 cose insieme e mi perdo un pò…di tempo ne ho poco e ultimamente l’ho usato per impratichirmi su qualcosa che presto vi mostrerò…..ora intanto vi posto questa fantastica ricetta!!!

Col ritorno del freschetto sono tornata a infornare e sfornare e ho voluto riprovare i tanto inseguiti croissant!!! chi ama fare dolci e lievitati mi capirà di certo, i croissant sono sempre quel mito irragiungibile! ne provi 100 di ricette ma ogni volta, seppur buoni, non si avvicinano nemmeno a quelli che trovi nei bar, e che accompagnano meravigliosamente un buon cappuccino.

ecco appunto è proprio di quelli che parlo, quelli del bar, con quella magnifica sfogliatura e quella fraganza…..quelli la cui ricetta tante volte avete pensato di “scucire” al vostro pasticciere di fiducia…..ebbene siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ve lo assicuro sono proprio loro!

 

cornetti o croissant

iniziamo dalla ricetta (purtroppo non ho le foto delle fasi degli impasti, e soprattutto delle pieghe, 🙁 servirebbero lo so,vorrà dire che appena li rifaccio provvedo!) per ora provate ad andare di fantasia 😉 o comunque cercate qualche foto sul web delle pieghe a tre…qui non posso metterle copiate, sennò va a finire che mi becco anche una denuncia per violazione di copyright)

 

Ingredienti lievitino

12gr lievito di birra fresco (1/2 cubetto)

60gr latte

100gr farina

 

Ingredienti impasto:

280gr farina

2 uova

40gr burro

100gr zucchero

65 gr latte

 

Per la sfogliatura

150gr burro

 

 

Preparare il lievitino sciogliendo il lievito nel latte tiepido e unendo alla farina e mettere a lievitare fino al raddoppio (io lo metto nel forno con la luce accesa in una ciotola coperta)

Una volta pronto preparare l’impasto:

nella planetaria, con la foglia, mettere farina e zucchero, accendere a velocità 1 e cominciare a unire il latte, quindi le uova uno alla volta e quando è impastato il lievitino una volta impastato per un po’ spegnere e far riposare per una decina di minuti, dopodiché riaccendere a vel 1 e fate incordare l’impasto.

Quando ha incordato aggiungere poco per volta il burro a pezzetti morbidissimo (40gr) e un pizzico di sale.

Far incordare nuovamente e appena avrà incordato riporre in una ciotola chiusa e mettere in frigo fino al giorno dopo (usare una ciotola sufficientemente capiente perché ricrescerà)

Preparare il burro per la sfogliatura (prendere il panetto e fare delle fette e metterle nella pellicola  affiancate, chiudere e  schiacciare col matterello per ottenere una sfoglia rettangolare di circa 1/2cm di spessore)riporre anche questa in frigo.

L a mattina tirare fuori l’impasto e lasciarlo a temperatura ambiente per una mezzora…intanto fate colazione!!!…ora PRONTI VIA!!!!!

Stendete l’impasto sul piano di lavoro in un rettangolo di circa 8mm di spessore, ponete al centro il rettangolo di burro e richiudete i lati della pasta sopra il burro in modo che lo coprano completamente (si devono sovrapporre al burro con la giuntura nel mezzo) ora stendete questa striscia verso l’alto e verso il basso fino a uno spessore di 2cm (non l’allargate di lato però!)

Prendete la parte superiore e piegatela sulla se stessa fino a 2/3 della striscia e la parte inferiore piegatela su questa (chiusa come un portafoglio), riponete in frigo per una mezzoretta

Riprendete l’impasto e ponetelo sul piano con l’apertura a destra, ora allungate col matterello il rettangolo verso l’alto e verso il basso a formare di nuovo una striscia di 2 cm di spessore.

Chiudete ancora a portafoglio e riponete in frigo per mezzora

Riprendete l’impasto e ripetete lo stesso passaggio un’ultima volta e questa volta riponete in frigo per un’ora almeno o anche un po’ di più

Dopo il riposo prendete l’impasto e stendetelo in un rettangolo alto 30cm, tagliate il rettangolo in due strisce da 15cm e poi da ogni striscia ricavate dei triangoli di circa 10-12cm di base

Prendete un triangolo con la punta verso l’alto, tiratelo e schiacciate la punta per farla aderire al piano e fate un taglietto al centro del lato inferiore.

Ora prendete i lembi del lato inferiore e allargandoli leggermente verso l’esterno arrotolate fino alla punta.

Fatelo con tutti i triangoli e poi poneteli a lievitare direttamente nella teglia di cottura (su carta forno) metteteli in forno con la lucina accesa

eccoveli mentre lievitano….

Quando saranno raddoppiati accendete il forno a 180° e quando sarà caldo spennellate i croissant con uovo latte e zucchero e  inserite la teglia nel forno.

Lasciate cuocere 10minuti, abbassate la temperatura a 160° e lasciate altri 5-10min fino a che saranno un po’ scuriti.

Sfornate fateli raffreddare un po’ e poi BUON APPETITO…io li mangio con la nutella perché così sono troppo goduriosi!!!

ora non vi resta che provarli e farmi sapere se non sono proprio quelli che stavate disperatamente cercando 😉

 

 

 

Pubblicato da incucinaconpetit

chi sono? una persona appassionata di cucina e pasticceria. probabilmente se potessi vivere una seconda vita cambierei tutto e mi metterei a fare la chef...amo la buona cucina, amo sperimentare e realizzare nuovi piatti, ma amo anche le ricette di famiglia e quelle della tradizione che non devono essere dimenticate, amo anche e soprattutto fare dolci e decorazioni. per me ogni piatto deve essere bello agli occhi e buono al palato, un giusto insieme di gusto e colori....adoro le spezie e ne sperimento di tutti i tipi a volte con successo e altre meno...ho una famiglia di buongustai e loro insieme ai miei amici sono i miei critici, solo la ricetta che passa il giudizio può essere trascritta nel mio personale libro di cucina ed ora nel mio blog!!!! spero di riuscire a deliziare anche tutti voi che verrete a trovarmi, di darvi magari nuove idee e la voglia di provare il gusto dei miei piatti!

2 Risposte a “Croissant … per la prima volta come quelli del bar..anzi meglio!!!”

  1. ciaooo!! mi chiamo mimma morana e ti scrivo da Palermo. ho sbirciato il tuo bellissimo blog e mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori!!!
    ti va di partecipare a mio primo contest??? ci sono magnifici premi dell’ECCELLENZA SICILIANA!!!! non mancare!!!! prendi tutte le ricette che vuoi dal tuo magnifico archivio , consone al tema del contest e non c’è bisogno di ripubblicarle!!!! ti aspetto con le tue preparazioni. Aiutami a diffondere questo contest , condividilo per poter fare , alla fine, un PDF con tanti buoni suggerimenti buoni e salutari.
    http://pasticciepasticcini-mimma.blogspot.it/2013/01/me-lo-porto-in-ufficio-il-mio-primo.html
    mimma morana

I commenti sono chiusi.