Rotolo Dolce con Crema di Castagne Artigianale Azienda Vestuto e Noci

Il Rotolo Dolce con Crema di Castagne Artigianale Azienda Vestuto e Noci è una deliziosa torta realizzata con una base di pasta biscotto, arrotolata, e farcita da una deliziosa crema soffice a base di castagne.

Un dessert facile e goloso adatto a mille occasioni, perfetto da gustare come fine pranzo e /o cena,  per deliziare le nostre colazioni o merende magari spolverizzato semplicemente di zucchero a velo o in abbinamento a formaggi freschi.

Un dolce semplice dall’aspetto elegante, dove il protagonista è la crema di farcitura preparata con panna e mascarpone, arricchita da una bontà unica e ineguagliabile: la crema di castagne Artigianale Azienda Vestuto.

Una crema morbida e delicata ottenuta solo da una accurata selezione delle migliori castagne; un perfetto “complice di gusto”, per arricchire una fetta di pane a merenda, biscotti, crostate o impreziosire torte e/o gelati. Se desideriamo possiamo anche prepararla da noi, ma perchè rinunciare alla comodità di trovarla già pronta in vasetto, gustosa e sana come fatta in casa?

Ma prestiamo attenzione a quello che compriamo! Tante sono le proposte in commercio, l’ Azienda Agricola Vestuto Castagne ci offre la garanzia di un prodotto di primissima qualità, una crema particolare per aroma e per sapore dolce e gradevole, senza coloranti ne conservanti.

Un’azienda, la Vestuto Castagne che è ubicata a Montella, in provincia di Avellino, nel cuore meraviglioso dell’Irpinia, terra di castagne per eccellenza. Le origini della castagna di Montella sono plurisecolari, sembra risalgano al periodo compreso fra il VI e il V secolo a.C.; qui hanno trovato il loro habitat perfetto, grazie al clima e alla natura vulcanica del territorio.

Al tempo dei Longobardi risale la prima legge per la tutela di questa coltivazione; una castagna, il primo caso in Italia di prodotto ortofrutticolo cui sia stata riconosciuta la DOC nel 1987 e nel 1996 ottenne il riconoscimento Europeo IGP.

L’azienda Vestuto è una realtà del territorio che trasforma artigianalmente solo le castagne di Montella, una azienda che con amore e passione, dalla calibratura, alla selezione manuale, dalla pelatura, alla canditura, assicura un processo di lavorazione totalmente secondo tradizione.

E allora vi è venuta voglia di assaporare queste “chicche gastronomiche”? La famiglia Vestuto ci aspetta per farci assaporare tutte le loro bontà.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare il nostro Rotolo Dolce con Crema di Castagne Artigianale Azienda Vestuto e Noci:

Ingredienti pasta biscotto:

  • 5 uova a temperatura ambiente
  • 100 grammi di zucchero semolato
  • una bustina vanilina
  • 80 ml olio semi
  • 80 grammi di farina bianca

Ingredienti per la farcia:

Serviranno inoltre:

  • noci per decorazione

Rotolo Dolce con Crema di Castagne Artigianale Azienda Vestuto e Noci: Ricetta

Rompiamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi, montiamo questi ultimi con un pizzico di sale a neve ferma.

Aggiungiamo agli albumi, 100 grammi di zucchero semolato e i tuorli, uno alla volta inserendo il successivo solo quando il precedente è stato assorbito.

Setacciamo la farina bianca con una bustina di vanillina e incorporiamola con l’aiuto di una spatola all’impasto poca alla volta.

Spennelliamo una teglia rettangolare con dell’olio, adagiamo un foglio di carta forno e distribuiamo il nostro impasto; inforniamo a 180 gradi per 8/10 minuti.

Mettiamo il mascarpone nella planetaria e aggiungiamo 100 grammi di zucchero a velo.

Incorporiamo la crema di castagne e per ultimo 200 ml di panna montata a neve ferma e le noci sminuzzate.

Una volta cotta la nostra pasta biscotto, distribuiamo la crema, e con l’aiuto della carta forno arrotoliamo.

Decoriamo con ciuffi di crema, noci e marron glacè.

Il nostro Rotolo Dolce con Crema di Castagne Artigianale Azienda Vestuto e Noci è pronto per essere servito:

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia

 


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Ricette di Natale con Marron Glacè Artigianale Azienda Agricola Vestuto Castagne

Mancano pochi giorni al Santo Natale e come sempre siamo alla ricerca frenetica di ricette prelibate per accontentare tutti i Read more