Ravioli di Ricotta e Pecorino con Guanciale Croccante e Miele di Melograno

I Ravioli di Ricotta e Pecorino con Guanciale Croccante e Miele di Melagrana sono un primo piatto sfizioso, ricco di sapore,  veloce da realizzare.

Un piatto ideale per pranzi importanti di ricorrenze come festività: della pasta fresca fatta in casa con un ripieno di ricotta e pecorino. Quello che donerà un sapore unico, ineguagliabile a questa preparazione sarà il condimento; del guanciale reso croccante in padella e il Miele di Melagrana. L’abbinamento miele, ricotta e pecorino può sembrare un’ abbinamento insolito, ma il sapore vi sorprenderà al primo assaggio. Un contrasto di sapori che saprà conquistarvi: la sapidità dei formaggi, la dolcezza del miele, la morbidezza del raviolo e la croccantezza del guanciale creano un’esplosione di gusto indimenticabile.

Come sempre fondamentale per la buona riuscita del piatto è la qualità degli ingredienti: una pasta fresca fatta con semola rimacinata di grano duro, ricotta freschissima, pecorino DOP e miele pregiato di Alta Qualità. Il miele usato per questa ricetta è il miele dell’Antica Apicoltura Dimauro, un marchio una garanzia. Un’Azienda che ho avuto l’onore di conoscere e di farvi conoscere tramite semplici ricette, in un viaggio tra le dolcezze di loro produzione. Offrono una vasta gamma di mieli di vari sapori, dai fruttati molto apprezzati dai bambini e ideali per colazioni o accostamenti con formaggi, i “puri” millefiori, arancio, castagno e il “balsamico” prezioso alleato nei mesi invernali. Le creme Nocciolmiel e Cioccomiel, ideali per merende.

Troviamo, inoltre, prodotti di cosmetica a base di miele e, non ultimo, originale punto di riferimento per l’acquisto di bellissime e deliziose bomboniere tutte da mangiare. Ogni bomboniera realizzata dall’apicoltura Dimauro è un pezzo unico e caratterizzato da un gusto molto raffinato.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare i nostri Ravioli di Ricotta e Pecorino con Guanciale Croccante e Miele di Melagrana.

Ingredienti per i ravioli:

  • 4 uova
  • 80 grammi di farina rimacinata di semola di grano duro
  • 80 grammi di farina bianca 00
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale
  • 500 grammi di ricotta fresca
  • 1 uovo
  • 80 grammi di pecorino grattugiato
  • 50 grami di formaggio grattugiato
  • 1 cucchiaino di miele di melograno
  • sale

Ingredienti per il condimento:

  • 120 grammi di guanciale
  • 50 grammi di pecorino grattugiato
  • 50 grammi di grana grattugiato
  • 1 cucchiaio di miele

Ravioli di Ricotta e Pecorino con Guanciale Croccante e Miele di Melagrana: Ricetta

Nella planetaria mettiamo le due farine, quindi 80 grammi di farina bianca 00 e 80 grammi di farina di semola rimacinata di grano duro, il sale, le 4 uova e iniziamo a impastare.

Aggiungiamo i due cucchiai di olio, lavoriamo a lungo per ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Copriamo il panetto ottenuto con una ciotola rovesciata e facciamolo riposare 40 minuti.

Prepariamo il ripieno e uniamo 500 grammi di ricotta con l’uovo, 80 grammi di pecorino e 50 grammi di grana grattugiato, un pizzico di sale e il cucchiaino di miele di melograno.

Trascorso il tempo indicato per il riposo stendiamo l’impasto sottile, con gli appositi stampini per ravioli creiamo i nostri ravioli.

Cuciniamoli per un paio di minuti in acqua bollente salata.

Prepariamo il condimento e mettiamo in una padella i petali di guanciale, e rendiamoli croccanti, aggiungiamo il pecorino, il grana e il miele sciolto in un bicchiere di acqua di cottura della pasta.

Con questa salsina condiamo i nostri Ravioli di Ricotta e Pecorino von Guanciale Croccante e Miele di Melograno.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia.


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Baccalà Fritto in Tempura con Miele Limone Zenzero Antica Apicoltura Dimauro su Cialda di Parmigiano

Il Baccalà Fritto in Tempura con Miele Limone Zenzero Antica Apicoltura Dimauro su Cialda di Parmigiano è una ricetta sfiziosa Read more

Pollo Glassato alla Birra con Delizia al Wisky dell’Antica Apicoltura Dimauro

Il Pollo Glassato alla Birra con Delizia al Whisky dell'Antica Apicoltura Dimauro è un secondo piatto dal sapore unico, straordinario Read more

Ravioli Ripieni di Ricotta con Salsa Datterini e Scaglie di Grana

I Ravioli di Ricotta con Salsa Datterini e Scaglie di Grana sono un primo piatto delicato della tradizione Italiana. Una Read more

Ravioli di Pasta Frolla con Marmellata al forno

I Ravioli di Pasta Frolla con Marmellata al Forno sono dei biscottoni di pasta frolla friabili e golosi. Li farcirò Read more