Chili Messicano il Piatto Tex-Mex con Aglio Disidratato in Polvere Cooperativa O.P. Sabina

Il Chili Messicano, il piatto Tex-Mex con Aglio Disidratato in Polvere della Cooperativa O.P. Sabina è un piatto piccante, ma non eccessivamente forte, ideale per un pranzo o una cena a tema. Si può accompagnare con tortillas di mais farcite con fettine di avocado, panna acida e peperoncino jalapeno, o con i nachos, oppure con del riso dal sapore intenso d’oltreoceano.

Il piatto di cui parliamo è il famoso chili, una pietanza speziata e piccante che ha origini antiche e che veniva insaporita generosamente per poter essere conservata senza l’ausilio delle moderne tecniche di conservazione. Infatti, molte spezie venivano utilizzate come unica metodologia di preservare il piatto.

Questa ricetta è facile da preparare e molto gustosa ed è tra le più conosciute della cucina Tex-Mex, una cucina fusion nata dall’incontro tra le culture e le tradizioni di popoli diversi, tra il Texas e il Messico. Questo incontro di sapori ha unito gli ingredienti della cucina messicana a sapori americani, dando vita a piatti unici e deliziosi.

In passato, la parola “Tex-Mex” indicava una linea ferroviaria che collegava il Texas al Messico, la Texas-Mexican Railway, inaugurata nel lontano 1875. Grazie a questa linea ferroviaria, i prodotti messicani arrivarono più velocemente sulle tavole degli americani. Solo a partire dagli anni ’20, la terminologia “Tex-Mex” cominciò ad essere usata anche per descrivere uno stile gastronomico che univa le tradizioni culinarie del Texas e del Messico

È importante notare che nel 2010 l’UNESCO ha assegnato il titolo di “Patrimonio Immateriale dell’Umanità” alla cucina messicana, riconoscendone l’importanza delle sue tradizioni culinarie e l’eccezionale varietà di sapori, colori e ricchezza dei suoi piatti.

Come spesso accade intorno ai piatti della tradizione, anche intorno al chili sono nate numerose storie e leggende. Una tra le più suggestive è la leggenda messicana, che unisce sacro e profano, e risale al XVII secolo. Si narra infatti di una suora, Suor Maria de Agreda, soprannominata “Dama de Azul”, che apparve come visione a cinquanta indiani americani che vagavano senza meta nel deserto del Texas.

Secondo la leggenda, Suor Maria de Agreda avrebbe voluto convertire gli indiani ai sacramenti cristiani e per farlo avrebbe insegnato loro la ricetta di un piatto saporito a base di carne, fagioli, spezie e peperoncino, che si poteva conservare a lungo. Questo piatto sarebbe stato il precursore del chili con carne, diventato poi uno dei piatti più famosi della cucina Tex-Mex.

Il chili con carne è senza dubbio uno dei piatti più amati al mondo, tanto da conquistare il palato di sette americani su dieci e diventare un’icona della cucina Tex-Mex. Questo piatto è stato protagonista involontario di molte pellicole cinematografiche, soprattutto dei film western, dove spesso veniva servito ai cowboy come pasto sostanzioso e piccante.

Tra le scene più celebri in cui il chili ha fatto la sua apparizione al cinema, ricordiamo quella del film “The Irishman” di Martin Scorsese, dove Robert De Niro festeggia la liberazione di Jimmy Hoffa con un panino al chili, e quella della serie televisiva “Colombo”, in cui il celebre tenente si concede il suo piatto preferito, un chili piccante, tra una indagine e l’altra.

Ma la popolarità del chili non si ferma al cinema e alla televisione: anche nei cartoni animati dei Simpson, una intera puntata è stata dedicata a questo piatto. In quella puntata, Homer partecipa a una fiera dove il chili con carne era il piatto protagonista, dimostrando ancora una volta l’importanza e l’impatto di questo piatto nella cultura popolare.

Oltre alle storie e agli aneddoti che lo circondano, il piatto di oggi vede come protagonisti della succulenta carne di manzo, dei fagioli neri, dei peperoni rossi, del mais e di una miscela di spezie. Tra queste spezie, vi è l’ allium sativum, noto anche come aglio, una pianta che i Romani consideravano sacra a Marte, dio della guerra.

In particolare, vorrei parlarvi dell’aglio di Sabina, una varietà di aglio prodotta dall’omonima organizzazione di produttori, che ha sede nella meravigliosa Irpinia. Questa zona è caratterizzata dalla presenza di acqua sorgiva, di una flora e fauna incontaminate e di una suggestiva bellezza naturale.

La terra in cui viene coltivato l’aglio di Sabina è perfetta, una culla ideale per la crescita di questa pianta.

L’aglio di Sabina ha una pezzatura media e un colore candido, con venature tendenti al rosato. Questo scrigno di innumerevoli virtù è un alimento virtuoso ad alto contenuto di vitamina C, un potente antiossidante che aumenta le difese immunitarie e favorisce la diuresi.

Grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, l’aglio è utile per prevenire e curare molte malattie, tra cui il raffreddore, l’influenza e le infezioni del tratto respiratorio. Inoltre, l’aglio aiuta a ridurre il colesterolo e la pressione sanguigna, favorendo la salute del cuore e delle arterie. Inoltre è ricco di sostanze minerali, oligominerali, soprattutto zolfo, iodio,silicio, calcio, fosforo e ferro.

Ma non solo dal punto di vista nutrizionale!

L’aglio di Sabina ha anche proprietà benefiche per la pelle e i capelli. Consumare regolarmente aglio può infatti contribuire a donare alla pelle un aspetto sano e luminoso e può favorire la crescita dei capelli. L’aglio contiene infatti zolfo, un minerale che aiuta a mantenere la salute della pelle e dei capelli. Inoltre, grazie alle sue proprietà antibatteriche, l’aglio può prevenire l’insorgere di acne e altre infezioni cutanee.

La cooperativa O.P. Sabina è composta da numerosi soci, tra cui piccole e medie aziende locali, che condividono la stessa filosofia di agricoltura sostenibile e di produzione di alimenti di altissima qualità nel rispetto dell’ambiente. La mission di O.P. Sabina è quella di promuovere la valorizzazione e la diffusione dell’agricoltura sostenibile, favorendo la produzione di alimenti sani e di alta qualità e il rispetto dell’ambiente.

Grazie alla collaborazione con i propri soci, O.P. Sabina riesce a garantire la freschezza e la qualità dei propri prodotti, promuovendo allo stesso tempo lo sviluppo economico e sociale del territorio. La cooperativa si impegna a promuovere la cultura della sostenibilità e dell’agricoltura biologica, sensibilizzando i consumatori sull’importanza di una scelta consapevole e responsabile dei prodotti alimentari.

Oggi ho il piacere di utilizzare l’Aglio Disidratato in Polvere, una specialità perfetta per arricchire diversi piatti. Questo ingrediente è un’alleato prezioso in cucina, in quanto può essere utilizzato per arricchire verdure al forno, dare una spinta di sapore al classico purè di patate o per insaporire un mix di erbette mediterranee da utilizzare con carni o pesce.

L’Aglio Disidratato in Polvere O.P. Sabina presenta le stesse caratteristiche dell’aglio fresco, ma con il grande vantaggio di poterlo conservare a temperatura ambiente e di averlo sempre a disposizione in dispensa. Inoltre, grazie alla sua resa eccezionale, è possibile utilizzare una quantità minore di prodotto rispetto all’aglio fresco, ottenendo comunque un sapore intenso e aromatico.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare il nostro Chili Messicano il Piatto Tex-Mex Messicano con Aglio Disidratato in Polvere Cooperativa O.P. Sabina:

Ingredienti:

  • 500 grammi di carne di manzo scelta
  • 350 grammi di fagioli neri in scatola
  • 350 ml di polpa passata di pomodoro
  • 1 confezione grande di mais in scatola 240 grammi
  • 1 cipolla bianca + 1 rossa
  • peperone rosso
  • 1 jalapeno
  • olio evo
  • sale
  • 1 cucchiaio di zucchero grezzo di canna
  • pepe nero macinato al momento
  • 2 cucchiaini di cumino
  • 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
  • 2 cucchiaini di chili in polvere
  • 1 cucchiaino di paprika piccante
  • 2 cucchiaini di Aglio Disidratato in Polvere Cooperativa O.P. Sabina

Chili Messicano il Piatto Tex-Mex  con Aglio Disidratato in Polvere Cooperativa O.P. Sabina: Ricetta

In una capiente padella mettiamo un filo di olio extravergine d’oliva, la cipolla bianca e quella rossa tritate finemente e l’jalapeno a pezzettini (eliminando i semini se si vuole il piatto meno piccante) e facciamo soffriggere dolcemente per alcuni minuti.

Aggiungiamo poi la carne trita e i due cucchiaini di Aglio Disidratato in Polvere della Cooperativa O.P. Sabina e proseguiamo la cottura per altri 5 minuti.

A questo punto, aggiungiamo lo zucchero di canna, la polpa di pomodoro, il peperone rosso a cubetti, il sale, il pepe e tutte le spezie che preferiamo. Continuiamo la cottura fino a quando la salsa di pomodoro si sarà ristretta, circa 5 minuti, e prima di spegnere la fiamma aggiungiamo i fagioli neri sgocciolati e il mais scolato.

Il nostro Chili Messicano, un piatto Tex-Mex dal sapore intenso e piccante, con l’Aglio Disidratato in Polvere della Cooperativa O.P. Sabina è pronto per essere servito, accompagnato da nachos croccanti.

Consiglio di abbinarc al piatto un vino rosso dal sapore fruttato e speziato, con una buona acidità e tannini morbidi, in grado di bilanciare la sapidità e la piccantezza del piatto. Il Primitivo di Manduria o il Salice Salentino hanno un sapore fruttato e speziato, con una buona acidità e tannini morbidi, che si sposano bene con la sapidità del chili.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa di Pesce con Vino Barolo DOCG Leoparòdi

La Zuppa di Pesce con Vino Barolo Denominazione di Origine Controllata e Garantita Leoparòdi è una piacevole proposta innovativa nel Read more

Zuppa di Pesce alla Mediterranea con Pesce Selezionato da Sapore di Mare

La Zuppa di Pesce alla Mediterranea con pesce selezionato da Sapore di Mare è un gran piatto di mare, ricco Read more

Zuppa di Fagioli Cannellini con Cavolo Nero Cotta con Multi-Cooker ‘Good To Go’ Russell Hobbs

La Zuppa di Fagioli Cannellini con Cavolo Nero Cotta con Multi-Cooker 'Good To Go' Russell Hobbs è un primo piatto Read more