Carpaccio di Pesce Spada con Dressing Ponzu da degustare con Birra Almyros Gose disponibile su 1001Birre.it

Il Carpaccio di Pesce Spada con Dressing Ponzu da degustare con Birra Almyros Gose del birrificio South Soul, disponibile su 1001Birre.it è una proposta di secondo piatto di mare fresco, leggero e dal sapore appetitoso.

Un piatto a base di fettine di pesce spada crudo o leggermente scottate che si possono gustare in diverse maniere:

  • con una emulsione a base di olio, limone e sale
  • con una vinaigrette a base di agrumi
  • con una salsa fresca, sfiziosa e originale come quella alla pesca e lime
  • con spezie e menta.

Una ricetta semplice e veloce da realizzare, che necessita di pochi ingredienti. Un antipasto perfetto se aggiungiamo delle fettine di pane bruschettato oppure un secondo piatto se accompagnato da una insalatina di misticanza.

Oggi voglio proporvelo con una salsa utilizzata comunemente nella cucina giapponese, la salsa ponzu, che solitamente accompagna piatti come il tataki, conosciuto anche come “tosa-mi”, una tecnica simbolo della tradizione nipponica nella preparazione del tonno e della carne.

La salsa ponzu viene utilizzata anche per il nabemono, uno stile di cottura e preparazione della cucina giapponese, utilizzato soprattutto durante il periodo invernale in locali caratteristici simili alle nostre osterie.

Una salsa versatile e dal sapore gradevole, perfetta per marinare carne e pesce, da usare in purezza o con l’aggiunta di erbe aromatiche anche come condimento in aggiunta a olio evo o salsa di sesamo.

La salsa ponzu si rivela, inoltre, un ottimo condimento per piatti tipici come il sushi o il sashimi, i gustosi Gyoza e per arricchire nel sapore polpette e hamburger.

La possiamo trovare già pronta all’uso nei migliori negozi tipici, ma prepararla in casa è molto semplice e ne vale la pena. Vi serviranno il mirin, dal colore paglierino e dal sapore agrodolce vagamente simile al sakè, la classica salsa di soia, l’aceto di riso, il succo di limone fresco, il peperoncino e lo zucchero di canna.

Il pesce spada, nuotatore velocissimo, effettua migrazioni anche su distanze oceaniche; viene pescato prevalentemente nel Pacifico nord-occidentale, nel Mediterraneo e nel Pacifico centro-orientale. Nello stretto di Messina viene effettuato un caratteristico e antico tipo di pesca con l’arpione utilizzando particolari imbarcazioni denominate feluche.

È anche protagonista di miti e leggende:  si narra che durante la guerra di Troia il popolo greco dei Mirmidoni, per vendicare l’uccisione di Achille, decise di annegarsi in mare. La madre di Achille, la dea marina Teti, li trasformò in pesci imponenti, dotati di spada, a ricordo del loro valore di guerrieri.

Storie e leggende affascinanti a parte, voglio darvi il mio consiglio per accompagnare il nostro piatto nel migliore dei modi: una birra in stile Gose, stile tradizionalmente prodotto nella città di Lipsia e qui rivisitato audacemente da South Soul.

La birra è caratterizzata da un profilo spiccatamente acidulo e rinfrescante, e da una sorprendente speziatura a base di bergamotto e somacco. La sapidità finale invoglia al sorso successivo e si presta ad accompagnare piatti di pesce non troppo elaborati. La fermentazione ad opera di lattobacilli dona un leggero sentore lattico a fine sorso.

Vi parlo della Birra Almyros Gose del birrificio South Soul, che trovate in vendita su 1001Birre.it il più grande store on line dove è disponibile la più ampia e completa selezione di birre artigianali e vini pregiati naturali e convenzionali.

Una grande vetrina dove troverete tantissimi birrifici, con proposte di birre di qualità provenienti da tutto il mondo, il servizio di spedizione in tutta Italia celere e preciso e un rapporto qualità/prezzo imbattibile.

Da 1001Birre.it sono disponibili birre artigianali, fusti per i locali, vari stili di birra: dalle Ale alle Lager, passando per Lambic, rarità brassicole, vini naturali selezionati e in produzione limitata, bibite analcoliche, sidro, fermentati e superalcolici.

Inoltre, nella sezione Food&Snack di 1001Birre.it sono presenti golose proposte provenienti dai migliori produttori indipendenti: dallo spezzatino d’asino al lampredotto, passando per patatine e tortilla lavorate artigianalmente, olio di nocciola biologico, eleganti Box Regalo e tanti altri prodotti a prezzi imbattibili!

E allora amici cosa aspettate? Per le prossime feste natalizie, regalatevi e regalate le loro specialità,  ne rimarrete entusiasti e stupirete tutti i vostri amici.

Ma veniamo a noi, vediamo cosa ci occorre per realizzare il nostro Carpaccio di Pesce Spada con Dressing Ponzu da degustare con Birra Almyros Gose del birrificio South Soul, disponibile su 1001Birre.it:

Ingredienti:

  • 500 grammi di pesce spada
  • 50 ml di mirin
  • 20 ml di aceto di riso
  • 60 ml di salsa ponzu
  • 2 cipollotti
  • 5 ravanelli
  • 2 uova
  • Wasabi
  • Olio di semi

Ingredienti per la salsa ponzu:

  • 40 ml di mirin
  • 2 cucchiai e mezzo di salsa di soia
  • 40 ml di aceto di riso
  • 100 ml di succo di limone (preferibile il limone yuzu, agrume giapponese molto usato nella loro cucina)
  • 50 grammi di zucchero di canna
  • Peperoncino a piacere

Carpaccio di Pesce Spada con Dressing Ponzu da Degustare con Birra Almyros Gose disponibile su 1000Birre.it: Ricetta

Per preparare la nostra salsa ponzu basterà semplicemente riunire tutti gli ingredienti in una ciotola e emulsionarli molto bene con un frustino.

Lasciamo riposare un’oretta prima dell’utilizzo.

Nel frattempo, prepariamo il carpaccio di pesce spada; è importante che il pesce sia freschissimo, e sia stato abbattuto o conservato in freezer per almeno 3/4 giorni a una temperatura di -18 gradi.

Tagliamolo a fettine sottilissime, possibilmente regolari e procediamo con la preparazione della salsa al mirin; in un pentolino inseriamo l’aceto di riso, la salsa ponzu e il mirin. Portiamo sul fuoco a bollire, abbassiamo la fiamma e proseguiamo per 5/6 minuti

Per la maionese mettiamo le uova con 10 ml di aceto di riso e iniziamo a montare; quando avranno raggiunto la consistenza spumosa aggiungiamo il wasabi.

Disponiamo le fettine di pesce spada in una pirofila, condiamo con un filo di olio e inseriamole in forno a 180 gradi per 1/2 minuti o in alternativa fiammeggiatele con un cannello da cucina.

Tagliamo i rapanelli a fettine sottili, il cipollotto a julienne e mettiamoli in una ciotola, condiamo con olio evo.

Riprendiamo il pesce spada, disponiamolo su un piatto e ricopriamolo con i rapanelli, la salsa al mirin, del peperoncino e la maionese al wasabi.

Il nostro Carpaccio di Pesce Spada con Dressing Ponzu da degustare con Birra Almyros Gose del birrificio South Soul disponibile su 100 Birre.it è pronto per essere servito.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Risotto con Caffè e Burrata di Bufala da servire con Birra Skinny Love Dark Saison-Radiocraft disponibile su 1001Birre.it

Il Risotto con Caffè e Burrata di Bufala da servire con Skinny Love Dark Saison del birrificio Radiocraft disponibile su Read more

Maiale in Agrodolce da servire con Vino Torrebruna 2018 disponibile su 1001Birre.it

Il Maiale in Agrodolce da servire con Vino Torrebruna 2018 disponibile su 1001Birre.it è una proposta di piatto tradizionale della cucina Read more

Spaghetti Risottati con Guazzetto di Cozze e Vongole da Servire con Vino EstRemo di Regina del Quartuccio disponibile su 1001Birre.it

Gli Spaghetti Risottati con Guazzetto di Cozze e Vongole da Servire con Vino EstRemo di Regina del Quartuccio, disponibile su Read more