Canederli Dolci con Cuore di Crema di Castagne e Cioccolato Fondente e Confettura di Fragole

I Canederli Dolci con Cuore di Crema di Castagne  Cioccolato Fondente e Confettura di Fragole sono un dessert dal sapore irresistibile, dei golosi dolci della tradizione Altoatesina da gustare come fine pranzo e/o cena o da servire come merenda in una fredda giornata Invernale accompagnati da una tazza di tè caldo,.

Conosciuti anche con il nome di Knödel sono un piatto della tradizione povera contadina dalle origini antiche; i primi segni della loro esistenza risalgono al lontano 1180 e li possiamo ammirare tra gli affreschi esposti ad Appiano (BZ) all’interno del castello Hocheppan. Un affresco ritrae una donna che cuoce 5 canederli in un pentolone.

Intorno a questo piatto della tradizione sono sorte anche numerose leggende, tra cui una molto suggestiva che narra che un giorno i temibili soldati Lanzichenecchi fecero irruzione in un maso Altoatesino e minacciarono di uccidere i suoi abitanti se le donne non avessero subito portato loro un buon pranzo. Regnava la povertà, pochi erano gli ingredienti a disposizione, e da necessita virtù, le contadine inventarono un impasto a pallotte di pane, cipolla, latte e farina. I soldati furono così estasiati da lasciare loro salva la vita e una ricompensa in monete d’oro.

Leggenda a parte, come ogni piatto della tradizione ne esistono molte varianti sia salate che dolci.

Oggi vi presento una versione dolce formata da un composto di ricotta e pane, un cuore goloso di crema di castagne e cioccolato fondente e serviti con burro fuso, pane grattugiato e una confettura Extra di Fragole.

Per questa ricetta ho il piacere di utilizzare due delle prelibatezze dell’ Azienda Agricola Vestuto; un’ azienda situata nel cuore della meravigliosa Irpinia a Montella, una emergente realtà nella lavorazione artigianale della castagna di Montella.

Una famiglia che da generazioni con amore, professionalità, competenza, dedizione al lavoro, passione per il territorio, con un occhio attento a non tradire le tradizioni e uno sguardo alle innovazioni, seleziona, lavora e trasforma la “pregiata castagna” in capolavori gastronomici. Pensate: ben 60.000 quintali di castagne pregiate vengono lavorati dall’azienda per produrre deliziosi marron glacè!

Ma Vestuto non i occupa solo di castagne, ma pure della produzione di canditi, marmellate e confetture, oltre a cioccolato i marroncini, farina di castagne, castagne secche sgusciate, crema spalmabile al pistacchio, miele di castagno, castagne infornate e dolci per le festività. Tante bontà… tutte da scoprire, tutte da assaporare da regalare e regalarsi!

E allora, non indugiate oltre la famiglia Vestuto vi aspetta!

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare i nostri Canederli Dolci con Cuore di Crema di Castagne e Cioccolato e Confettura di Fragole:

Ingredienti:

Ingredienti per la copertura:

  • pane grattugiato
  • 80 grammi zucchero semolato
  • 80 grammi burro

Canederli Dolci con Cuore di Crema di Castagne e Cioccolato e Confettura di Fragole: Ricetta

Prepariamo i canederli e mettiamo in una ciotola il burro morbido 50 grammi, la scorza del limone, un pizzico di sale, una bustina di zucchero vanigliato e mescoliamo con cura.

Uniamo 350 grammi di ricotta, le uova, una alla volta, la farina e le fette da toast a cubetti.

Copriamo con pellicola trasparente e facciamo riposare il composto due ore in frigorifero.

Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo l’impasto e, con le mani unte con un po di olio, preleviamo delle piccole porzioni che farciamo con la crema di castagne e cioccolato fondente.

Cuciamole 5/6 minuti in abbondante acqua salata, scoliamole e condiamole con del burro fuso assieme al pangrattato e allo zucchero.

Serviamo i nostri Canederli Dolci con Cuore di Crema di Castagne e Cioccolato e Marmellata di Fragole con la confettura di fragole.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more