Bicchierini Dessert alla Ricotta con Marmellata Extra di Limoni Vestuto Eccellenze e Lingue di Gatto

I Bicchierini Dessert alla Ricotta con Marmellata Extra di Limoni Vestuto Eccellenze e Lingue di Gatto sono una fresca e delicata proposta di dolce dessert, dalla consistenza cremosa da gustare al cucchiaio.

Un dolcetto che non richiede cottura, dall’aspetto elegante, perfetto da gustare come fine pranzo e/o cena, ideale per un buffet in piedi oppure come sfiziosa merenda; possiamo prepararlo anche con qualche ora in anticipo e lasciarlo poi riposare in frigorifero.

La marmellata è una preparazione nata dall’esigenza di conservare la frutta nel tempo. Anche se adesso non è più necessario preoccuparsi di come conservare la frutta, rimane sempre tra le preparazioni più amate da grandi e piccini. Tra le marmellate, la più particolare e accattivante è proprio la confettura extra di limoni, in quanto è un prezioso alleato in cucina per realizzare piatti dolci e salati. Una bontà da tenere sempre in dispensa, che ci permette di realizzare manicaretti ricchi di sapore e gusto.

Una fettina di carne di maiale diventa ancora più saporita se la accompagniamo a una salsa con confettura extra di limoni, un abbinamento sorprendente e accattivante. Un tortellone, farcito di ricotta e confettura extra di limoni, con burro e salvia sono un primo piatto insolito, originale e delizioso.

E che dire dello sposalizio perfetto tra confettura extra di limoni e il formaggio, dove il contrasto dolce/amaro della confettura extra di limoni incontra la sapidità del formaggio.

Anche una fetta di pane, spalmata di burro e confettura extra di limoni, diventa una merenda indimenticabile; tante idee di utilizzo che hanno in comune l’esigenza di una preparazione ricca di sapore e gusto, ma sopra tutto genuina.

Basta entrare in un supermercato e ci accorgiamo di quanti sono i marchi che vendono confetture e marmellate, e noi consumatori rimaniamo incerti sulla scelta.

Quale sarà la migliore?

Ho il piacere di presentarvi una tra le aziende agricole che offre qualità ed eccellenza garantita: l’ Azienda Agricola Vestuto, situata a Montella (AV) nella meravigliosa terra d’Irpinia, patria della “Castagna di Montella Igp”. Di questa azienda, dei loro meravigliosi castagneti, delle loro prelibate castagne, dei marron glacè e della crema di castagne ve ne ho già parlato.

Oggi voglio farvi conoscere le loro fantastiche confetture extra di frutta.

Tanti sapori sorprendenti, dai gusti freschi e deliziosi, prodotti genuini e artigianali, senza addensanti ne coloranti. Tutto il buono della natura, tanta frutta raccolta alla giusta maturazione e lavorata con passione e amore lasciando inalterate le proprietà organolettiche e qualitative. Una vetrina di golosità, confettura extra di arance e limoni, confetture extra di albicocche, di fichi, di fragole, di frutti di bosco, di pere… tanti prodotti e tanta bontà.

Se desiderate acquistare queste delizie visitate il loro sito web, le riceverete comodamente a casa vostra in 48 ore con corriere espresso.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare i nostri Bicchierini Dessert alla Ricotta con Confettura Extra di Limoni Vestuto Eccellenze e Lingue di Gatto:

Ingredienti per le lingue di gatto:

  • 3 albumi
  • 5 cucchiai di farina bianca 00
  • 8 cucchiai di zucchero a velo
  • 100 grammi di burro
  • 2 bustine di vanillina
  • sale

Ingredienti per la crema:

  • 350 ml di panna per dolci
  • 150 ml di yogurt bianco al naturale
  • 200 grammi di ricotta
  • 1 vasetto di confettura extra di limoni
  • 1 limone

Bicchierini Dessert alla Ricotta con Confettura Extra di Limoni Vestuto Eccellenze e Lingue di Gatto: Ricetta

Prepariamo i biscottini lingue di gatto e mettiamo nella planetaria 100 grammi di burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo e le due bustine di vanillina.

Lavoriamo fino a ottenere una crema spumosa e aggiungiamo 2 albumi; mescoliamo con cura uniamo 3 cucchiai di farina e continuiamo a lavorare.

Terminiamo aggiungendo l’ultimo albume e la farina restante.

Mettiamo il composto in una sac a poche e poniamo in frigorifero per una quindicina di minuti.

Riprendiamo la nostra sac a poche e formiamo le nostre lingue di gatto ben distanziate della lunghezza di circa 5 centimetri.

Inforniamo a 180 gradi per 12/15 minuti.

Prepariamo la crema e montiamo a neve ferma la panna, uniamo la ricotta, lo yogurt e 4 cucchiai di confettura extra di limoni.

In un bicchiere mettiamo uno strato di confettura extra di limoni e uno strato di crema.

Decoriamo con scorzette di arancia, fettine di limone, foglioline di menta e le lingue di gatto.

I nostri Bicchierini Dessert alla Ricotta con Confettura Extra di Limoni Vestuto Eccellenze e Lingue di Gatto sono pronti per essere serviti.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Name
Comment