Rotolo con panna e Nutella

Cosa c’è di meglio che “coccolarsi” con una bella fetta di Rotolo con panna e nutella velocissimo? I dolci a forma di “rotolo” sono una delle mie passioni! Il rotolo alla Nutella e panna è un’ottima idea da realizzare anche per le feste dei tuoi bambini, una merenda gustosissima che farà la felicità di tutti!!Finora, viste le reazioni della mia famiglia e dei miei, questa ricetta non mi ha mai delusa. E’ una garanzia di successo per completare il tuo pranzo o la tua cena. Che te lo dico a fare… una bontà!!!Ho provato diverse ricette per la pasta biscotto, ma questa è una delle mie preferite, volendo si può sostituire alla Nutella una crema al cioccolato, o della marmellata, ma a mio avviso la Nutella in questo dolce è decisamente la cosa più appropriata ;)Ora vi spiego come fare:

INGREDIENTI:

4 uova più un tuorlo
120 gr di zucchero
120 gr di farina
20 gr di olio di semi
mezza bustina di Paneangeli
Nutella
250 gr di panna
scagliette di cioccolata bianca

PROCEDIMENTO:
Per preparare il Rotolo con panna e nutella è veramente semplice…Prendete due ciotole,in una mettete il rosso e nell’altra l’albume che dovete montare da parte.Iniziate a lavorare i tuorli con lo zucchero per 10 minuti,poi aggiungete l’olio e la farina e continuate a sbattere (con planetaria,fruste come preferite)per altri 5 minuti,aggiungete al composto gli albumi montati,e girate dall’alto verso il basso con una spatola,in modo che non si smontano,aggiungete il lievito e girate sempre dall’alto verso il basso!Stendete la carta forno su una placca da forno e versate al suo interno l’impasto ottenuto. Livellate fino a ricoprire l’intera superficie della teglia (la mia è da 36×27 cm).Infornate in forno preriscaldato a 180°C e cuocete per 7-8 minuti.Una volta cotto staccate piano piano la carta,e quando è ancora caldo stendete la nutella,aspettate che si raffreddi e aggiungete lo strato di panna,arrotolate piano piano aiutandovi con la carta da forno,e infine farcite con la panna rimasta,e una bella spolverata do scaglie di cioccolata bianca!

PROCEDIMENTO CN IL BIMBY
Inserisci nel boccale la farfalla e montate gli albumi 20 sec vel.3,una volta montati mettete da parte,senza lavare il boccale aggiungete uova e zucchero 30 sec.vel 3,poi aggiungete l’ olio di semi e mescola 40 Sec. Vel. 3.
Aggiungi la farina, 30 Sec. Vel. 3.
Aggiungi 1/2 bustina di lievito, 30 Sec. Vel. 3.mettete il composto nella ciotola degli albumi e girate delicatamente con la spatola!

Guardate anche questa buonissima ricetta

Per non perdere le mie ricette venite nella mia pagina Facebook..cliccate QUI