TORTA SALATA DI CARCIOFI

Per preparare la TORTA SALATA DI CARCIOFI, ricca di sapore e di gusto, non occorre molto tempo, con i carciofi  soffritti e profumati nell’aglio con tocchetti di salsiccia croccante. Il tutto dentro un guscio di pasta sfoglia.

torta salata di carciofi

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia già pronta

4 carciofi freschi compresi i tronchi

4 fette di salsiccia secca

1 spicchio di aglio

2-3 cucchiai di olio evo

3 sottilette

50 g di formaggio grattugiato

sale q.b.

5 uova + 1 per spennellare

Procedimento

In una padella antiaderente, fate scaldare l’olio con uno spicchio di aglio e rosolate i carciofi tagliati a spicchi. Pulite i carciofi in questo modo:

Se non volete che le vostre mani si anneriscano utilizzate i guanti in lattice. Tagliate il tronco del carciofo e ripulitelo completamente dai filamenti, eliminate dal carciofo le foglie esterne ed arrivate alle foglie più tenere. Tagliate insieme tutte le punte eliminando un pò più della metà del carciofo. Tagliate il carciofo a metà e d eliminate la peluria interna. Dividete ogni metà in sei fette.

Versate i carciofi puliti in padella con l’olio e l’aglio, fate insaporire e regolate di sale, aggiungete la salsiccia tagliata a pezzettini molto piccoli. Trascorsi 15 minuti di cottura, a fuoco medio, sempre mescolando , controllate e spegnete. Eliminate l’aglio.

Accendete il forno a 200° e fate scaldare. In una terrina sbattete le uova con un pizzico di sale ed aggiungete oramai tiepidi i carciofi insieme alle sottilette tagliate a tocchetti e il formaggio grattugiato.Mescolate e trasferite la sfoglia su uno stampo da 25 cm versate il composto e richiudete i bordi. Spennellate con l’uovo sbattuto la sfoglia. Fate cuocere 20-25 minuti. Servite tiepida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.