SALSA BESCIAMELLA ricetta bimby e ricetta manuale

Ricetta base da usare in tante ricette.  La salsa besciamella non è per niente difficile prepararla in casa. Questa è la preparazione con il Bimby leggermente modificata per renderla ancora più saporita e  con qualche piccolo accorgimento ancora,  vi dirò anche come farla manualmente e vi assicuro non ‘ c’è molta differenza. 😉 Vi servirà per preparare i cannelloni, le lasagne, piatti gratinati e quant’altro necessita di una base delicata.

besciamella

Ingredienti per 1 litro di besciamella:

1000 g di latte intero o parzialmente scremato

100 g di farina

100 g di burro

1 cucchiaino di sale

1 pizzico di saporita o noce moscata

Preparazione:[banner size=”300X250″]

Mettere tutti gli ingredienti nel boccale, e cuocere a 12 minuti 90° velocità 4. Se vi occorre meno besciamella, la dose può dimezzare, diminuendo gli ingredienti a metà e la cottura a sei minuti.

Per prepararla a mano invece in un pentolino scaldare il latte con il l burro  tenendo a minimo la fiamma,  poi unire la farina setacciandola e continuando sempre a mescolare finchè il composto non risulterà liscio, aggiungere sale e noce moscata e continuare a mescolare fino a quando la salsa si addenserà, più o meno 5 minuti, il tempo che il latte prenda bollore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.