POLPETTE DI CAVOLFIORE

Potete preparare in due modi le POLPETTE DI CAVOLFIORE. Nel primo fate un soffritto con lo scalogno ed insaporite direttamente il cavolfiore, oppure procedete come le polpette classiche, tutto a crudo. La cottura a vostro piacere, sia al forno che fritte. Per farle al forno, vi consiglio di schiacciarle leggermente.

polpette di cavolfiore

Ingredienti

200 g di cavolfiore cotto a vapore o bollito

1 uovo

100 g di parmigiano grattugiato

4 cucchiai di pan grattato

1 scalogno

oli, sale

1 pizzico di pepe

Procedimento

In una terrina, sgusciate un uovo, aggiungete un pizzico di sale e di pepe, mescolate con una forchetta e aggiungete lo scalogno tritato ed il cavolfiore precedentemente cotto a vapore o bollito e salato. Schiacciate con la forchetta, per amalgamare bene la verdura all’uovo e aggiungete il formaggio continuando ad amalgamare, terminate con il pane grattugiato. Il composto sarà morbido, ma abbastanza consistente da poter formare le polpette. Questo può dipendere dal cavolfiore, per esempio può trattenere più acqua o no. Potete aggiungere 1 cucchiaio di formaggio e 1 di pan grattato. Formate le polpette e friggetele in abbondante olio caldo, scolatele su carta assorbente e servite tiepide. Con questi ingredienti ho preparato circa 20 polpette.

Se volete optare per la cottura al forno, scaldate il forno a 200° e nel frattempo preparate un teglia con carta forno, spennellata di olio, adagiate le polpette leggermente schiacciate e a metà cottura giratele. Saranno pronte a completa doratura dopo 20 minuti circa.

Al posto del pepe, a piacere utilizzate prezzemolo tritato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.