PATATE MEDITERRANEE

La prima cosa che mi viene in mente con la parola “mediterraneo” è sicuramente il basilico,  perchè la sua fragranza per me è l’aroma mediterraneo. E poi ecco che entra in scena il pomodoro che insieme al basilico saranno gli ingredienti principali delle PATATE MEDITERRANEE. Un piatto unico e leggero da personalizzare sempre. Io vi propongo le mie idee, poi sono sicura che la vostra fantasia è tanta quindi, buona lettura e buona preparazione.patate mediterranee

 

Ingredienti per 4 persone

  • 4 patate medie
  • 200 g di passata di pomodoro finissima
  • 1/2 cipolla
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 1 pizzico di origano
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 100 g di scamorza
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • una manciata di foglie di basilico
  • sale e pepe

Preparazione

Spazzolate e lavate le patate con tutta la buccia, avvolgete ciascuna in un foglio di alluminio e fate cuocere in forno a 200° in forno già caldo per 35-40 minuti. Per cuocerle potete anche bollirle sempre con la buccia per circa 30-35 minuti. Scolatele e fatele intiepidire coperte.

Pelatele, tagliatele a metà e scavatele delicatamente, in modo da crearvi un fondo abbastanza capiente.

Fate appassire la cipolla tritata o affettata sottilmente con l’olio.

Potete utilizzare la polpa di pomodoro finissima come ho fatto io ( ho utilizzato quella fatta in casa con pomodori di stagione) oppure pulite 300 g di pomodori, spellateli, privateli dei semi e tagliateli a dadini. Per facilitare questa operazione, tuffate in acqua bollente per 10 secondi i pomodori, tirateli fuori con il mestolo forato. La buccia si staccherà perfettamente senza nessuna difficoltà.

Unite alla cipolla i pomodori o la passata, i capperi e l’origano. Aggiustate di sale e spezzettate un paio di foglie di basilico e unitelo al sugo, fate cuocere per 10 minuti circa o sin quando il sugo diventa una crema. A me sono bastati 10 minuti perchè la mia passata era già cremosa per la qualità dei pomodori.

Tagliate a dadini la scamorza e aggiungetela al sugo spento.

Salate le mezze  patate scavate, io ho messo anche un filo di olio, ma potete non farlo viso che il sugo è già completo. Riempite le patate con il composto di sugo e aggiungete un po’ di parmigiano grattugiato, giusto per dare una leggera gratinatura e passate in forno caldo a 200° per 10 minuti.

patate mediterranee 1000

Servite tiepide.

Per questa ricetta ho preso spunto dal giornale “In Tavola” personalizzando a modo mio la ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.