STRUDEL SALATO CON VERDURE

Soprattutto d’estate, portare a tavola qualcosa di salato è la soluzione migliore che penso accontenti un po’ tutti. Che sia una torta salata, una base di sfoglia, uno stuzzichino, possiamo avere un piatto unico sfizioso. Oggi ho utilizzato una sfoglia rettangolare confezionata, ma il vero strudel mi piace preparalo con la base aromatizzata al basilico, che trovate qui base salata per strudel. Lo STRUDEL SALATO CON VERDURE è semplice da preparare, soprattutto se le verdure le avete preparate in anticipo.

strudel salato di verdure

Ingredienti

  • 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 melanzane piccole
  • 2 zucchine piccole
  • 1 peperone
  • 1 cipolla
  • olio, sale e basilico
  • 100 g di scamorza
  • 1 uovo

 

Preparazione

In una padella antiaderente fate scaldare un po’ di olio e fate soffriggere la cipolla tritata oppure tagliata a pezzi molto piccoli.

Lavate le verdure e asciugatele. Privatele delle estremità e tagliatele a tocchetti senza sbucciarle. Naturalmente eliminate i semi e i filamenti del peperone ed eventuale polpa in eccesso della melanzana e della zucchina.

Aggiungete le melanzane in padella e se gradite un pizzico di peperoncino e fate cuocere per circa 5 minuti sempre mescolando, aggiungendo una presa di sale.

Unite le zucchine ed il peperone e fate insaporire.

Tagliate i pomodori ciliegino a metà e aggiungete in padella. Aggiustate di sale e pepe e proseguite la cottura ancora per 10 minuti o sin quando le verdure hanno la consistenza che gradite.

Spegnete, profumate con il basilico e fate intiepidire.

Accendete il forno a 200° e nel frattempo stendete la sfoglia e farcitela con le verdure ormai fredde. aggiungete la scamorza tagliata a pezzetti.

Chiudete lo strudel arrotolandolo su se stesso e sigillate i bordi con la stessa sfoglia. Praticate due taglia trasversali in superficie e spennellate la sfoglia con l’uovo sbattuto. Infornate per circa mezz’ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.