PASTA CON SALMONE E GAMBERI

Potete preparare il condimento in anticipo e farlo riposare, oppure anche contemporaneamente all’acqua che bolle per la cottura della pasta. Sia il salmone che i gamberi hanno una cottura veloce. L’ingrediente principale di questo piatto è il salmone, quindi la pasta sarebbe già ricca e gustosa in questo modo, però oggi ho aggiunto qualche gamberone sgusciato e tagliato a tocchetti per rendere la PASTA CON SALMONE E GAMBERI ancora più invitante.pasta con salmone e gamberi

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di mezze penne
  • 200 g di salmone affumicato
  • 5 gamberoni
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 pomodori maturi
  • una spruzzata di vino bianco
  • prezzemolo
  • olio e sale

Preparazione

La preparazione del condimento è assolutamente facile. Un insieme di profumi e colori per condire la pasta e come dico sempre, abbiamo praticamente primo e secondo in una sola mossa.

Dopo aver lavato i pomodori, sbucciateli e privateli dei semi in eccesso. Quelli che ho utilizzato io erano molto carnosi e non avevano semi in eccesso. Tagliateli a tocchetti e conditeli con un pizzico di sale, mettete da parte.

Lavate i gamberoni in acqua corrente, staccate la testa e sgusciateli, tagliateli in quattro pezzi. lasciate da parte due teste per la cottura del sughetto.

Tagliate il salmone a listarelle e mettete da parte.

In una padella antiaderente, scaldate mezza tazzina di olio extravergine di oliva, con uno spicchio di aglio tagliato in due. Quando l’aglio inizia a sprigionare il suo profumo, aggiungete i pomodori e due teste di gamberoni e fate cuocere per qualche minuto. Sfumate con una spruzzata di vino bianco.

Quando il pomodoro inizia a diventare cremoso e la parte alcolica di vino è evaporata, aggiungete i gamberi ed eliminate le teste, dopo un paio di minuti unite il salmone. Amalgamate al condimento per insaporire il tutto e spegnete. Profumate con prezzemolo tritato ed il condipasta è pronto.

Fate cuocere le mezze penne o il formato di pasta che gradite in abbondante acqua salata, secondo i minuti suggeriti nella confezione, scolate e saltate in padella e servite.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.