CONSERVA DI POMODORO

La ricetta del sugo di pomodoro fresco che vi ho già descritto qui, oggi ve la ripropongo in versione conserva, per avere la scorta di un ottimo sugo tutto l’anno. Ci vuole un po’ di pazienza e tanti barattoli, oppure bottiglie. È assolutamente necessaria la sterilizzazione dei barattoli che in questo caso avviene direttamente con il sugo bollente che viene versato nei barattoli. I vasetti e i tappi devono essere nuovi, lavati e asciugati. In questo modo con il sugo bollente si crea direttamente  il sottovuoto e ci consente di avere una freschezza unica, che il pomodoro ha appena cotto. E comunque seguite il vostro metodo per la conservazione, magari preferite la bollitura dei barattoli in pentola con i teli. Quest’anno per la CONSERVA DI POMODORO ho acquistato i pomodori praticamente carnosi, acquistati nel Medio Campidano.sugo di pomodori 2

 

 

Ingredienti per 10 barattoli da 400 g

7 chili di pomodori

Preparazione

Lavate e asciugate con cura i pomodori e preparate una pentola o casseruola capiente, sempre in base a quanti pomodori decidete di fare. Io ho utilizzato due pentole abbastanza grandi, in modo da dividermi il lavoro.

Tagliate i pomodori in 4 pezzi  e versateli in pentola. Appena avete finito accendete il  fuoco a fiamma media e coprite con un coperchio.

Lasciate cuocere per 15 -20- minuti rigirando ogni tanto, senza aggiungere niente.

Lasciate raffreddare e iniziate a passare i pomodori nel passa pomodoro.conserva di pomodoro

Rimettete il sugo in pentola e fatelo sobbollire dai 20 ai 30 minuti.

Preparate i barattoli, versate il sugo bollente all’interno e chiudete con i tappi. Capovolgete quindi i barattoli e copriteli con una coperta di lana. Io utilizzo ancora il metodo antico tramandatomi da mia suocera.

Quando i barattoli si sono raffreddati, ci vorrà anche un giorno intero o più, riponeteli in dispensa, al buio.

La scorta è pronta, utilizzate la passata di pomodoro, preparando normalmente il vostro sugo. Ottimo con un semplice soffritto di aglio, oppure cipolla e basilico. Dipende dai vostri gusti.

Prima di utilizzare un barattolo di sugo, assicuratevi che abbia il sottovuoto e sentitene il profumo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.