I VINI PER CUCINARE

Conoscere questi dettagli per ottenere piatti più saporiti, poco grassi e ricchi di profumo. Ogni vino ha caratteristiche particolaried è adatto a pietanze specifiche. I VINI PER CUCINARE SONO:foto_vini

 

 

 

 

 

VINI ROSSI

Sono in genere molto alcolici e ricchi di tannini, sostanze leggermente amarognole. Sia l’elevata alcolicità, sia la presenza di tannini hanno un effetto sgrassante e rendono le preparazioni più digeribili. I vini molto invecchiati, sono adatti per marinare e cucinare carni rosse o selvaggina, braasate o stufate. I vini di medio invecchiamento, si usano per cucinare pesci saporiti come anguille e baccalà in umido. I vini leggeri anche frizzanti e leggermente dolci, sono indicati per insaporire macedonie e composte o per preparare aspic di frutta, in particolare con frutti rossi.

VINI BIANCHI

Hanno grado alcolico moderato, leggera acidità che contribuisce ad equilibrare la componente grassa delle preparazioni e spesso sono molto profumati, conferiscono particolare aroma alle pietanze. I vini molto secchi sono adatti per preparare carni bianche, vitello, pollo, tacchino e coniglio e per la base dei risotti. I vini aromatici si possono usare nelle preparazioni a base di pesce soprattutto di crostacei e frutti di mare.I vini dolci sono indicati per preparare la pasta frolla , nelle macedonie, nelle composte e negli aaspic a base di frutta chiara.

VINI SPUMANTI

Hanno elevata acidità e si usano per carni bianche, con salse delicate , pesci bianchi pregiati, sogliola, rombo, pescatrice e risotti, si può cuocere il riso solo con lo spumante, senza brodo. Hanno un fondo amarognolo che corregge l’eccessiva dolcezza nelle preparazioni. Sono indicati per zabaioni, aspic di frutta e macedonie.

VINI LIQUOROSI – porto e marsala

Hanno sapore dolce, ma non troppo accentuato, si possono usare anche per piatti salati, e profumo molto aromatico, danno alle preparazioni, un gusto molto particolare. Sono adatti per scaloppine di vitello, carni bianche e piatti a base di fegato e frattaglie. Sono indicati per volatilia carni rosse, faraona o anatra, con salse a base di frutta. Sono indicati negli impasti da torte da forno, o per bagnare pan di spagna o savoiardi di alcuni dolci al cucchiaio.

SHERRY SECCHI

Hanno sapore molto secco e profumo fortemente aromatico che si accorda con preparaazioni salate e speziate. Sono indicati per aromatizzare piatti di carne, pesce e verdure, cucinati con curry, zafferano o altre spezie. Si usano anche per preparare risotti con crostaceie frutti di mare e per cucinare piatti di verdure aromatiche, zuppe di cipolle e di porri. Sono adatti per profumare creme di gamberi o scampi.

ALCUNE REGOLE D’ORO

  1. Usate vini di buona qualità
  2. Il vino non deve avere difetti
  3. per cotture brevi, usate la fiamma alta per far evaporare velocemente l’alcool
  4. Le pietanze a lunga cottura, vanno cotte a fuoco lento, col tegame coperto
  5. Unite una quantità adeguata di zucchero a vini dolci senza cottura per bilanciarel’acidità.IMMAGINE GENEREALE VINI copy

FOTO prese  da web.

I vini per cucinare – scuola di cucina-cucinare bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.