FOCACCIA CON PATATE

Per realizzare la FOCACCIA CON PATATE, ho usato lo stesso impasto della focaccia pugliese. Però condita in un modo diverso.. il tutto cambia. Provare per credere. Procedimento manuale e bimby.

 

focaccia con patate 2

Ingredienti

250 ml di acqua a temperatura ambiente

25 g di lievito di birra

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaino di sale

2 patate cotte a vapore o lessate + 2 per la superficie della focaccia

500 g di farina 0

olio extra vergine d’oliva q.b.

1 cucchiaino di preparato per arrosti

sale q.b.

Procedimento

In una terrina, sciogliete il lievito con l’acqua e lo zucchero, aggiungete le patate cotte e schiacciate ; Mescolate e lavorate per qualche minuto.Unite la farina, il sale e 4 cucchiai di olio ed impastate. L’impasto dovrà risultare molle.  Questo procedimento potete farlo tranquillamente nell’impastatrice o nel robot da cucina.Spennellate una ciotola con olio e versate impasto in modo che non si attacchi. Lasciate lievitare per due ore coprendo l’impasto con la pellicola. Oliate una placca da forno e stendete l’ impasto con le mani, formando una focaccia dello spessore di 2 – 3 cm. Coprite la superficie con le patate riamaste tagliate a fette o a pezzi, come voi preferite. Salate leggermente e aggiungete un filo di olio ed il cucchiaino di preparato per arrosti. Sarà proprio questo a fare la differenza dando un sapore particolare alla focaccia.Fate lievitare ancora per 15-20 minuti. Infornate a 180° per 20- 30 minuti. Appena la focaccia si colorerà sarà pronta.

Procedimento bimby

Versate nel boccale l’acqua, il lievito e lo zucchero e mescolate 20 sec.vel.2. Aggiungetele patate cotte e frullate 10 sec. vel.3-4 . Unite la farina, il sale fino e l’olio ed impastate 3 min. vel. spiga. Togliete l’impasto e mettetelo in una ciotola di ceramica dai bordi alti leggermente oliata. Coprite con pellicola e lasciate lievitare per circa due ore. Procedete come da ricetta manuale

focaccia con patate

focaccia con patate 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.