Biscotti a spirale

Ciao, il mese più dolce e magico dell’anno è alle porte, ed io per entrare totalmente in questo clima ho iniziato a guardare film natalizi. Piano piano vi scriverò le varie ricette dei biscotti che preparo nel mese di dicembre. La ricetta che vi propongo oggi è quella dei biscotti a spirale ricetta facile, con ingredienti che tutti abbiamo in casa. Anche questa ricetta come tutte le altre non prevede l’utilizzo di latte e derivati.

Biscotti a spirale


Ingredienti:

160 g di margarina 100% vegetale

280 g di farina 00

100 g di zucchero a velo

un albume

20 g di cacao

Una bacca di vaniglia

Procedimento:

  1. Unite la margarina con la farina aggiungete lo zucchero a velo e la vaniglia, mescolate il tutto con un cucchiaio in modo da amalgamare bene gli ingredienti a questo punto dividete l’impasto a metà.
  2. In una parte unite 20 g di cacao e nell’altra parte invece aggiungete i 20 g di farina
  3. Impastate l’impasto separatamente in modo da ottenere due impasti lisci e morbidi, schiacciateli leggermente con le mani, copritele con della pellicola trasparente e mettete in frigo a riposare per 1 o 2 ore.
  4. trascorso il tempo di riposo stendete l’impasto bianco e quello nero in due fogli rettangolari spessi circa 4 cm. Spennellate la superficie dell’impasto bianco con l’uovo sbattuto e adagiate sopra l’impasto nero, arrotolate dalla parte più corta e ricoprite il rotolo con della pellicola, riponete nuovamente in frigo per circa due ore. L’impasto si può far riposare in frigo anche per tutta la notte.
  5. Trascorso il tempo di riposo prendete il rotolo e tagliate delle fettine di circa un centimetro, mettete i biscotti così ottenuti su carta da forno ed infornate per 15 18 minuti a 180°

Note:

potete sostituire  la margarina con 200 g di burro

i biscotti si conservano in una scatola di latta per 4-5 giorni.

Vedi anche:

Rame di Napoli

Biscotti cuore

Canestrelli senza burro

Cookies con gocce di cioccolato

Alla prossima ricetta!!!