ZEPPOLE FRITTE ALLA MENTA

Le ZEPPOLE FRITTE ALLA MENTA sono delle gustose palline realizzate con un impasto a base di farina di tipo 2, acqua, lievito di birra e tanta tanta menta fresca. Dorate all’esterno e morbide all’interno, queste zeppole fritte alla menta sono un’ottima idea da portare in tavola per un antipasto sfizioso e davvero saporito! Per la realizzazione delle zeppole ho preso spunto dalla ricetta di mia madre che le realizza con un ripieno di baccalà, altrettanto speciali…tuttavia, la mia piantina di menta aveva tantissime foglioline pronte allora ho pensato di consumarle con questa facilissima ricetta.
Andiamo ora a vedere la ricetta, ma prima non dimenticate di seguirmi sulla mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara e sugli altri Social. Vi lascio i link sotto alla ricetta per essere aggiornati sulle ultime ricette!

ZEPPOLE FRITTE ALLA MENTA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzionicirca 14-15 frittelle
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gfarina tipo 2 (o altra a piacere)
  • 270 gacqua
  • 8 glievito di birra fresco
  • q.b.sale
  • q.b.menta (un bel mazzetto di menta fresca a piacere)

Preparazione delle ZEPPOLE FRITTE ALLA MENTA

Potete diminuire la quantità di lievito aumentando, di conseguenza, i tempi di lievitazione.
  1. Innanzitutto sciogliere il lievito di birra fresco nell’acqua. In una ciotola, invece, inserire la farina di tipo 2. Se utilizzate un altro tipo di farina( 0, 00 etc) potrebbe volerci meno acqua. La dose da me indicata è perfetta per la farina di tipo 2.

  2. Versare quindi il liquido nella farina e con una forchetta iniziare a mescolare. Aggiungere anche le foglioline di menta nella quantità desiderata. Io ne aggiungo un bel po’ perché così sono più saporite. Infine unire il sale.

    L’impasto è pronto, non bisogna fare altro che aspettare la lievitazione.

  3. Per comodità potete trasferire l’impasto in un recipiente trasparente e fare un segnetto con un evidenziatore per vedere quando sarà raddoppiato.

  4. ZEPPOLE FRITTE ALLA MENTA

    Una volta pronto l’impasto, scaldare l’olio di semi e con l’aiuto di 2 cucchiai prendere un po’ di impasto e versarlo nell’olio. Far dorare per bene tutti i lati. Scolare poi le zeppole su carta assorbente da cucina.

  5. ZEPPOLE FRITTE ALLA MENTA

    Salare un pochino la superficie delle zeppole quando sono ancora calde così il sale si attaccherà su di esse. Servire subito e buon appetito!

  6. FRITTELLE ALLA MENTA

Se fai questa ricetta taggami nella tua foto su instagram con @incucinaconchiara91 e #_incucinaconchiara_

Ti è piaciuta questa ricetta? Provala e lasciami un commento qui sotto, mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi e se vuoi condividila con i tuoi amici sui social. Potrebbe interessarti guardare altre mie ricette di ANTIPASTI

Non perdere le novità sul mio profilo Instagram: @incucinaconchiara91

Il mio canale YouTube: In Cucina con Chiara

Visita anche la mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara

Profilo Pinterest: In cucina con Chiara

TORNA ALLA HOME per vedere le ultime ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *