TRECCE DI PASTA BRIOCHE SOFFICI SENZA BURRO

Dopo svariati tentativi sono riuscita finalmente a realizzare le TRECCE DI PASTA BRIOCHE SOFFICI SENZA BURRO! Si tratta, appunto, di treccine dolci a base di PASTA BRIOCHE, super soffici, molto profumate e a lunga lievitazione. Devo dirvi che le treccine fatte con questo impasto sono rimaste morbide per 4 giorni! Avete capito bene! Non so se capita anche a voi, ma a volte quando compro delle brioche in pasticceria dopo un giorno sono già durette. Per aromatizzare la pasta brioche utilizzo un mix di aromi quali: vanillina, buccia grattugiata di agrumi bio, un pochino di rum e del miele di castagno! Ho notato che aggiungendo tutti questi aromi, la pasta brioche avrà un profumo fantastico come quello delle brioche appena sfornate in pasticceria.  Alla fine della ricetta vi lascio alcuni CONSIGLI E SOSTITUZIONI IMPORTANTI, trovate anche la versione SENZA ZUCCHERO! Le trecce di pasta brioche soffici senza burro sono ideali per una colazione golosa per tutta la famiglia. Il procedimento è piuttosto lungo, ma vi lascio tutte le foto dei passaggi con i tempi da seguire. Otterrete delle brioche semplicemente meravigliose, profumate e morbide per giorni!! Non servono molte parole… le foto parlano da sole!
Andiamo ora a vedere la ricetta, ma prima non dimenticate di seguirmi sulla mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara e sugli altri Social. Vi lascio i link sotto alla ricetta per essere aggiornati sulle ultime ricette!

TRECCE PAN BRIOCHE SOFFICI SENZA BURRO
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12-13
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina 00
  • 250 gFarina Manitoba
  • 4 gLievito di birra secco
  • 2Uova (A TEMPERATURA AMBIENTE)
  • 150 gBurro di soia
  • 80 gLatte di riso
  • 5 gSale
  • 100 gZucchero

AROMI

  • 20 gMiele di castagno
  • 18 gRum
  • 1Arancia (BUCCIA GRATTUGIATA)
  • 1Limone (BUCCIA GRATTUGIATA)
  • 2 bustineVanillina

PER SPENNELLARE

  • q.b.Granella di zucchero
  • 1Tuorlo
  • 20 gLatte di riso

Preparazione

Per la preparazione della pasta brioche vi lascio questo link: PASTA BRIOCHE
  1. PASTA BRIOCHE

    Una volta preparata la pasta brioche, dopo averla messa in frigorifero per 10 h, lasciarla acclimatare a temperatura ambiente 1 h.

  2. Fatto ciò, con un coltello staccare 3 pezzetti di impasto da 28-30 g l’uno.

  3. Arrotolare un pezzetto alla volta tra le mani cercando di formare un filoncino di 13-14 cm al massimo, allungando le estremità con le dita.

  4. A questo punto unite i 3 filoncini con un pizzico e procedere ad intrecciare.

  5. Si parte dal filoncino alla vostra destra.

  6. Arrivati alla fine, chiudere le estremità con un pizzico e portare, al di sotto della treccia, il pezzetto in eccesso.

  7. Disporre le treccine su una teglia, mettere in forno con luce accesa e lasciar lievitare 2 h. Se fa caldo (ad esempio in estate) non serve metterle in forno, basta coprirle con la pellicola e lasciarle a temperatura ambiente 2 h.

  8. Ecco il risultato dopo 2 h di lievitazione.

  9. TRECCE PAN BRIOCHE SOFFICI SENZA BURRO

    A questo punto preparare in una ciotola il tuorlo sbattuto con il latte di riso e spennellare ben bene tutta la superficie delle treccine, anche i lati. Aggiungere la granella di zucchero ed infornare in forno già caldo e statico a 180°C per 18-20 minuti.

  10. TRECCE PAN BRIOCHE SOFFICI SENZA BURRO
  11. TRECCE PAN BRIOCHE SOFFICI SENZA BURRO
  12. TRECCE PAN BRIOCHE SOFFICI SENZA BURRO
  13. TRECCE PAN BRIOCHE SOFFICI SENZA BURRO
  14. TRECCE PAN BRIOCHE SOFFICI SENZA BURRO

    Queste treccine si conservano morbide per 4 giorni tenute in sacchetti di plastica per alimenti oppure sotto una campana di vetro.

  15. TRECCE PAN BRIOCHE SOFFICI SENZA BURRO

    Guardate l’interno..non sono meravigliose? Ora provate anche voi! Forza, tutti in cucina!

SOSTITUZIONI E CONSIGLI

Per la preparazione della pasta brioche vi lascio questo link: PASTA BRIOCHE

Regolatevi con gli orari, io ho iniziato ad impastare alle 18:00 della sera precedente. Alle 18:30 ho messo l’impasto nel contenitore e lasciato lievitare 2 h in forno spento fino alle 20:30. Poi ho fatto un giro di pieghe e messo in frigorifero per 10 h fino alle 6:30 del giorno successivo. Ho lasciato il contenitore con la pasta brioche a temperatura ambiente per 1 h, preparato le brioche ed infornato alle 10:00.

Ricordatevi che è molto importante avere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, compresi il latte, il burro di soia e le uova.

Nella ricetta ho utilizzato il lievito di birra secco, ma ho fatto questa pasta brioche anche con il lievito di birra fresco. Il risultato è uguale, basta utilizzare 10-12 g di lievito di birra fresco al posto di quello secco. Va sciolto in un pochino di latte (preso dal totale) SEMPRE A TEMPERATURA AMBIENTE.

In alternativa allo zucchero potete utilizzare 25 g di dolcificante MyDietor Blu, lo vendono in tutti i supermercati. Ha 0 calorie e dolcifica perfettamente tutto, inoltre non altera il sapore dell’impasto. Personalmente lo utilizzo spesso nei dolci, per rendere meno calorica la preparazione. Aggiungete dunque il dolcificante al posto dello zucchero, il procedimento resta invariato.

Per questa preparazione vi consiglio di utilizzare il burro di soia o, al massimo, la margarina. Il burro di soia, infatti, dona una morbidezza ed un profumo che trovo sia molto simile a quella del burro classico.

IMPORTANTE: le farine da utilizzare sono quelle indicate dalla ricetta; ci serve la farina Manitoba in quanto risulta essere una farina di forza che garantirà la buona riuscita della pasta brioche. Infatti, quest’ultima dovrà fare 3 lievitazioni, di cui una in frigorifero per tutta la notte, ecco perché c’è bisogno della farina Manitoba.

Ti è piaciuta questa ricetta? Provala e lasciami un commento qui sotto, mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi e se vuoi condividila con i tuoi amici sui social. Potrebbe interessarti guardare altre mie ricette di Dolci.

Non perdere le novità sul mio profilo Instagram: @incucinaconchiara91

Il mio canale YouTube: In Cucina con Chiara

Visita anche la mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara

Profilo Pinterest: In cucina con Chiara

TORNA ALLA HOME per vedere le ultime ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *