Tortano napoletano senza formaggio

Il tortano ed il casatiello sono due torte rustiche molto saporite, tipiche della tradizione partenopea pasquale e condite con salumi misti, formaggio, strutto e pepe. Spesso capita di confondere i due, ma la differenza sostanziale sta nella posizione delle uova: nel primo sono uova sode sbriciolate nel condimento, mentre nel secondo sono intere, crude e poste sulla superficie del rustico. Il tortano è il simbolo della Pasqua Cristiana, infatti, rappresenta la corona di spine del Cristo Crocifisso. Nella mia ricetta per questioni di allergia, come già sapete, non metterò il formaggio che ho sostituito con del “formaggio” vegano, ma potete anche mettere solo salumi...il risultato sarà ugualmente stratosferico!!! L’importante è fare un ottimo impasto, quello sarà il vero successo di questo rustico. Il tortano è ancora più buono se mangiato freddo il giorno dopo; infatti, la tradizione napoletana vuole che sia preparato il Venerdì Santo e servito il Sabato Santo, ma non manca nel pranzo della Domenica di Pasqua! La mia ricetta del tortano napoletano senza formaggio è davvero molto semplice, non serve nemmeno impastare con la planetaria. L’ingrediente indispensabile che regala una morbidezza unica all’impasto è lo strutto. Inoltre, la lunga lievitazione e il poco lievito vi garantiranno un rustico digeribile e soffice. In ogni caso seguite la mia ricetta con tutti i consigli e le foto passo passo ed assaggerete il miglior tortano napoletano senza formaggio fatto in casa!! Andiamo ora a vedere la ricetta, ma prima non dimenticate di seguirmi sulla mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara e sugli altri Social. Vi lascio i link sotto alla ricetta per essere aggiornati sulle ultime ricette! Ciao!!

Tortano napoletano senza formaggio
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo11 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi ho utilizzato uno stampo per ciambellone da 25 cm di diametro.

INGREDIENTI PER L’IMPASTO

  • 500 gfarina Manitoba
  • 250 mlAcqua (a temperatura ambiente)
  • 8 gSale
  • 5 gLievito di birra fresco
  • 50 gStrutto
  • q.b.Pepe nero in polvere

INGREDIENTI PER IL RIPIENO

  • 3Uova sode
  • 100 gProsciutto cotto (A CUBETTI)
  • 100 gSalame napoletano
  • 50 gSpeck (A CUBETTI)
  • 200 g“Formaggio” vegan (FACOLTATIVO)
  • q.b.Strutto (Per ungere lo stampo e per spennellare l’impasto)
  • 1Tuorlo (PER SPENNELLARE LA SUPERFICIE)
  • q.b.Pepe nero in polvere

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è sciogliere il lievito nell’acqua a temperatura ambiente e versarla nella farina.

  2. Unire anche lo strutto morbido, il sale, abbondante pepe ed iniziare ad impastare.

  3. Appena inizia a crearsi un panetto spostarlo su una spianatoia e finire di impastare.

  4. Bisogna impastare energicamente per 10 minuti. Otterrete un impasto liscio che non si attaccherà più alle dita. Rimettere quindi questo impasto nella stessa ciotola utilizzata inizialmente, coprire con pellicola e lasciar lievitare 8 ore al riparo da correnti, meglio ancora se in forno SPENTO SENZA LUCE ACCESA.

  5. Tortano napoletano senza formaggio

    Trascorse le 8 ore, riprendere il panetto lievitato e posizionarlo su una spianatoia. Non serve infarinare la superficie in quanto l’impasto sarà liscio ed elastico. Quindi stenderlo con le mani dandogli una forma il più possibile rettangolare. Per uno stampo da 25 cm di diametro le dimensioni del rettangolo dovrebbero essere 50×30 cm. Spennellare quindi l’impasto con un pochino di strutto e cospargere con abbondante pepe nero.

  6. Tortano napoletano senza formaggio

    Condire con i salumi tagliati a cubetti, le 3 uova sode ed eventualmente anche del “formaggio” vegano oppure solo salumi. Risulterà ugualmente buonissimo!! Cercate di condire tutta la superficie così, una volta cotto il casatiello, troverete il condimento ovunque. A questo punto iniziare ad arrotolare l’impasto su se stesso partendo dal lato lungo in alto (vedi foto).

  7. Tortano napoletano senza formaggio

    Continuare ad arrotolarlo fino a formare un grande salsicciotto. Nel frattempo ungere lo stampo con un pochino di strutto.

  8. Tortano napoletano senza formaggio

    Posizionare questo rotolo nello stampo facendo attenzione a mettere la parte della piegatura rivolta verso il basso. Fatto ciò, spennellare la superficie con un tuorlo sbattuto. Lasciare riposare e lievitare per alcune ore: 3 ore vanno bene ma se volete anche 6-7 ore.

  9. Tortano napoletano senza formaggio

    Dopo 3 ore il mio era già pronto. Infornare in FORNO PRERISCALDATO modalità statica a 180 °C per 50 minuti. Vi accorgerete che è cotto quando la superficie sarà bella colorata.

  10. Tortano napoletano senza formaggio

    Ecco il risultato!! Che bontà! Il profumo di questo tortano è meraviglioso!!! Prima di servire lasciate raffreddare bene.

  11. Tortano napoletano senza formaggio

    Guardate che meraviglia! Seguite tutti i passaggi ed otterrete un tortano morbido, profumato e super condito!

  12. Tortano napoletano senza formaggio

    Buon appetito e BUONA PASQUA A TUTTI!!

Se questa ricetta ti è piaciuta lasciami un commento qui sotto, mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi e se vuoi condividila con i tuoi amici sui social. Potrebbe interessarti anche guardare le mie ricette dei Primi piatti , Secondi piatti e dei Dolci.

 

Non perdere le novità sul mio profilo Instagram: @incucinaconchiara91

Il mio canale YouTube: In Cucina con Chiara

Visita anche la mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara

Profilo Pinterest: In cucina con Chiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *