La pasta tonno, zenzero e pangrattato è un piatto gustoso e salutare particolarmente piacevole anche servito freddo in estate. Per prepararlo occorre giusto il tempo di cottura della pasta quindi in 10-15 minuti e porterete in tavola una pietanza davvero accattivante. Lo zenzero è una spezia che adoro particolarmente in cucina per le sue proprietà benefiche: è, infatti, un ottimo digestivo in quanto stimola la produzione di saliva e succhi gastrici rendendo questo piatto ideale anche per la cena. Utilizzata sotto forma di tisana è davvero un toccasana contro tosse e mal di gola, insomma una spezia dai mille benefici. Ho deciso di usarla nella ricetta che vi propongo oggi per le sue note un po’ “piccanti” e rinfrescanti che ben si abbinano al tonno e alle olive verdi, il tutto accompagnato da una spolverata di pangrattato per una piacevole “croccantezza”. Andiamo ora a vedere la ricetta, ma prima non dimenticate di seguirmi sulla mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara e sugli altri Social. Vi lascio i link sotto alla ricetta per essere aggiornati sulle ultime ricette! Ciao!!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFuoco lento
- CucinaItaliana
- Energia 394,68 (Kcal)
- Carboidrati 35,44 (g) di cui Zuccheri 1,84 (g)
- Proteine 21,40 (g)
- Grassi 19,34 (g) di cui saturi 2,92 (g)di cui insaturi 3,66 (g)
- Fibre 3,16 (g)
- Sodio 956,12 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 265 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 160 gPasta
- 150 gTonno al naturale (va bene anche quello all’olio)
- 3 cucchiainizenzero in polvere (5-7 g)
- 3 cucchiaiPangrattato (20 g)
- 1/2Cipollotto fresco (20 g)
- q.b.Olio extravergine d’oliva (30 g )
- q.b.Sale
- 3 cucchiailatte di soia (20 g circa o acqua di cottura della pasta)
- q.b.Olive verdi (Facoltativo)
Preparazione DELLA PASTA TONNO ZENZERO E PANGRATTATO
In una padella far soffriggere la cipolla con olio extravergine di oliva mentre a parte portare a bollore una pentola di acqua salata per la pasta.
Unire alle cipolle anche il tonno e lasciar cuocere un paio di minuti. Dopodiché aggiungere i cucchiai di latte vegetale o acqua di cottura della pasta.
Versare ora i cucchiaini di zenzero in polvere oppure un po’ di zenzero fresco grattugiato. Spegnere il fornello. Quando la pasta è pronta, tuffarla nel condimento.
Aggiungere poi i cucchiai di pangrattato sulla pasta e mescolare.
Se volete impreziosire ulteriormente il piatto potete aggiungere anche delle olive verdi.
Ecco il risultato!
Un primo piatto davvero veloce e sfizioso! Non vi resta che provarlo!
CONSIGLI
Se non avete mai provato lo zenzero, il mio consiglio è quello di dosare bene il suo quantitativo essendo leggermente “piccante” . Partite da 3 cucchiaini di zenzero in polvere (se utilizzate quello fresco allora una grattata è più che sufficiente in quanto più forte come sapore) e se volete potete sempre aggiungerne altro a fine cottura direttamente sulla pasta. Un saluto e alla prossima ricetta!
Se questa ricetta ti è piaciuta lasciami un commento qui sotto, mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi e se vuoi condividila con i tuoi amici sui social. Potrebbe interessarti anche guardare altre mie ricette dei Primi piatti.
Non perdere le novità sul mio profilo Instagram: @incucinaconchiara91
Il mio canale YouTube: In Cucina con Chiara
Visita anche la mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara
Profilo Pinterest: In cucina con Chiara