GYOZA RAVIOLI GIAPPONESI IN PADELLA

Gyoza ravioli giapponesi in padella è la ricetta di oggi che finalmente, dopo diverso tempo, sono riuscita a scrivere qui per voi.

GYOZA è il termine giapponese per indicare i ravioli a forma di mezzaluna serviti come antipasto nei ristoranti di cucina asiatica insieme alla salsa di soia.

Il ripieno può essere di diverso tipo e oggi voglio mostrarvi i gyoza a base di carne di maiale e verdure: semplicemente deliziosi! Naturalmente sono SENZA LATTE E DERIVATI quindi perfetti per tutti!

Una volta assaggiati, credetemi, creano dipendenza! A casa li preparo ogni settimana e sono talmente sfiziosi che uno tira l’altro. Possono essere cotti a vapore oppure, come vi mostro io, in padella in modo da creare una deliziosa crosticina croccante alla base.

Ora, bando alle ciance, allacciate il grembiule e correte in cucina!

gyoza ravioli giapponesi in padella
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzionicirca 14 ravioli
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaGiapponese

Ingredienti per i gyoza ravioli giapponesi in padella

PER L’IMPASTO

115 g acqua (caldissima-quasi bollente)
150 g farina 0

PER IL RIPIENO

80 g cavolo verza
30 g cipollotto fresco
80 g carne di suino (macinata)
zenzero fresco (1 grattugiata)
Mezzo spicchio aglio
20 ml salsa di soia
10 ml olio di sesamo (o altro olio a scelta)
q.b. pepe nero

PER CONDIRE

q.b. salsa di soia
q.b. olio di sesamo (o altro a piacere per la cottura)
67,92 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 67,92 (Kcal)
  • Carboidrati 8,90 (g) di cui Zuccheri 0,66 (g)
  • Proteine 3,47 (g)
  • Grassi 2,24 (g) di cui saturi 0,43 (g)di cui insaturi 1,65 (g)
  • Fibre 0,60 (g)
  • Sodio 182,13 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione dei gyoza ravioli giapponesi in padella

Innanzitutto prepariamo l’impasto quindi pesiamo l’acqua e la scaldiamo in un pentolino: dovrà essere quasi bollente. Impastiamo prima con una forchetta e dopo una decina di secondi possiamo impastare bene per 10 minuti con le mani fino a formare un impasto sodo e liscio. Se preferite potete anche impastare in planetaria.

Copriamo con pellicola e lasciamo riposare 30 minuti in frigorifero.

N.B. non ho aggiunto sale perché la salsa di soia che verrà utilizzata è già molto salata

A questo punto passiamo al ripieno.

Tritiamo molto finemente il cipollotto, l’aglio e la verza.

Amalgamiamo insieme la carne macinata di maiale, la verza, il cipollotto, l’aglio, la salsa di soia e l’olio di sesamo (o altro olio di semi a piacere). Uniamo anche una grattugiata di zenzero fresco, un po’ di pepe nero a piacere e mescoliamo bene bene. Lasciamo insaporire il tutto una ventina di minuti.

A questo punto possiamo assemblare i nostri gyoza!

Prendiamo una spianatoia e l’impasto dal frigorifero. Possiamo procedere in 2 modi:

METODO 1) stendiamo l’impasto sottile (2 mm circa) ricaviamo dei cerchi da 8-10 cm con un coppapasta e li chiudiamo a mano o con lo STAMPO APPOSITO PER I RAVIOLI che potete acquistare su Amazon CLICCANDO QUI. Vi aiuterà nel lavoro anche se realizzarli a mano è davvero semplice e dopo un paio di volte ci prenderete la mano.

METODO 2) Stacchiamo dei pezzetti di impasto da 15 g ciascuno. Li stendiamo molto sottili (2 mm di spessore) dando una forma circolare.

Lavoriamo un disco alla volta e con il mattarello assottigliamo ulteriormente i bordi del disco di pasta (non troppo altrimenti si romperà quando chiudiamo il raviolo). La parte centrale dovrà rimanere un po’ più spessa per contenere il ripieno.

Prendiamo ora un po’ di ripieno e lo adagiamo al centro del disco.

Inumidiamo col dico la parte più esterna del disco e chiudiamo sulla punta in modo da creare una mezza luna. Bisogna ora procedere a creare le pieghette (3 da un lato e 3 dall’altro). Sul mio profilo instagram trovate il video (reel) in cui vi mostro il procedimento, è più facile vederlo che spiegarlo.

Questo dovrà essere il risultato.

Passiamo ora alla cottura. Prendiamo una padella bella capiente e scaldiamo un pochino di olio di sesamo o altro olio a piacere. Disponiamo i ravioli nella padella calda e li facciamo cuocere per 3 minuti a fiamma bassa per creare la crosticina.

Fatto ciò aggiungiamo dell’acqua che dovrà coprire poco meno di 1/3 i ravioli. Mettiamo il coperchio, alziamo leggermente la fiamma e lasciamo cuocere a vapore senza mai aprire per altri 8 minuti. Trascorso questo tempo apriamo e se c’è ancora acqua lasciamo che evapori dopodiché possiamo servire insieme alla salsa di soia.

gyoza ravioli giapponesi in padella

Ecco a voi il risultato! Provateli e non potrete più farne a meno!

gyoza ravioli giapponesi in padella
gyoza ravioli giapponesi in padella

Non perdere le novità sul mio profilo Instagram: @incucinaconchiara91

Il mio canale YouTube: In Cucina con Chiara

Visita anche la mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara

Profilo Pinterest: In cucina con Chiara

TORNA ALLA HOME per vedere le ultime ricette

RICETTA E FOTO CHIARA © copyright – tutti i diritti riservati

CONSIGLI

I gyoza vanno consumati subito appena preparati per assaporarli al meglio. Se vi piace potete aggiungere anche del peperoncino alla salsa di soia di accompagnamento.

Note: in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *