CHEESECAKE VEGAN ALLE FRAGOLE

La CHEESECAKE VEGAN ALLE FRAGOLE è un dolce senza cottura, fresco e davvero squisito. Un’alternativa alla classica cheesecake, ma senza derivati animali quindi senza latte, burro e uova. Difatti, sarebbe più giusto chiamarla finta cheesecake in quanto il formaggio non è per niente presente. Ideale da servire come dolce a fine pasto, per la merenda o semplicemente quando avete voglia di un dolcino senza accendere il forno. Una cheesecake saporita con una base di biscotti, una farcia di panna di soia e yogurt vegetale alla fragola, il tutto ricoperto da un delizioso coulis di fragole. La mia ricetta non prevede aggiunta di zucchero nella farcitura perché la panna e lo yogurt sono già dolci, ma vi lascio le dosi per chi lo desidera. Alla fine della ricetta è presente la sezione: “VARIAZIONI” in cui trovate alcune info utili. Togliendo i tempi di riposo, questa cheesecake vegan alle fragole si prepara molto velocemente.

Andiamo ora a vedere la ricetta, ma prima non dimenticate di seguirmi sulla mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara e sugli altri Social. Vi lascio i link sotto alla ricetta per essere aggiornati sulle ultime ricette!

CHEESECAKE VEGAN ALLE FRAGOLE
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gbiscotti (VEGANI)
  • 80 mllatte di soia (O ALTRO LATTE VEGETALE)
  • 125 gyogurt di soia (SCEGLIERE UNO YOGURT DENSO AL GUSTO FRAGOLA)
  • 200 mlpanna di soia (DA MONTARE)
  • 4 gagar agar
  • 40 mllatte di soia (PER SCIOGLIERE L’AGAR AGAR)

PER IL COULIS DI FRAGOLE

  • 200 gfragole
  • Mezzolimone (SUCCO )
  • 60 gzucchero (OPPURE 30 G STEVIA)
  • 4 gagar agar

PER LA DECORAZIONE

  • 6fragole

Preparazione della CHEESECAKE VEGAN ALLE FRAGOLE

Prima di iniziare mettere la panna di soia in frigorifero per un giorno intero in modo da averla completamente fredda e facile da montare. Invece, mezz’ora prima di preparare la cheesecake mettere in freezer le fruste in acciaio per montare la panna. Questo servirà a montare una panna più stabile e più velocemente.
  1. La prima cosa da fare è frullare i biscotti: si può usare un mixer oppure possono essere inseriti in una bustina per alimenti e schiacciati con un matterello. Spostare i biscotti frullati in una ciotola e amalgamarli con il latte vegetale.

  2. Foderare con carta forno uno stampo tondo dal diametro di 20 cm aiutandovi con un pochino di burro di soia spennellato per far aderire la carta forno sui lati.

  3. Con il dorso di un cucchiaio compattare bene il composto di biscotti e latte vegetale sulla base dello stampo. Riporlo in frigorifero per 30 minuti.

  4. Nel frattempo, con le fruste elettriche fredde, montare a neve ferma la panna vegetale di soia. Mi raccomando, è molto importante che la panna e le fruste siano fredde. Unire poi alla panna montata anche lo yogurt di soia alla fragola, mescolare con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto e riporre poi la ciotola in frigorifero. Essendo la panna e lo yogurt già dolci, non aggiungo zucchero in questo composto, però se lo desiderate potete unire qualche cucchiaio di zucchero alla panna prima di montarla con le fruste.

  5. Preparare ora l’agar agar che servirà ad addensare la panna. In un pentolino versare 40 ml di latte di soia e versarci l’agar agar. Accendere il fornello e far cuocere per un paio di minuti mescolando continuamente con una frusta a mano. Noterete che il composto si addenserà piano piano. Spegnere poi il fornello e lasciar intiepidire 10 minuti, mescolando ogni tanto per evitare la formazione di grumi.

  6. Una volta intiepidito, versare l’agar agar sulla panna e mescolare delicatamente con una frusta a mano o una spatola per miscelare gli ingredienti.

  7. A questo punto, prendere lo stampo dal frigo e versare all’interno il composto di panna e yogurt. Livellarlo per bene con il dorso di un cucchiaio e riporre in frigorifero per 5-6 ore.

  8. Trascorse queste ore di riposo, bisogna preparare il coulis di fragole. In un pentolino tagliare a pezzetti le fragole precedentemente lavate. Unire il succo di mezzo limone, l’agar agar e la stevia o, se preferite, lo zucchero. Far cuocere 5 minuti a fiamma dolce.

  9. Frullare il coulis di fragole con un frullatore ad immersione, passarlo in un colino per togliere tutti i semini e far raffreddare 10-15 minuti.

  10. CHEESECAKE VEGAN ALLE FRAGOLE

    Versare quindi il coulis di fragole nello stampo e riporre di nuovo in frigo per 5-6 ore, o per tutta la notte.

  11. CHEESECAKE VEGAN ALLE FRAGOLE

    Fatto ciò, togliere delicatamente la carta forno, decorare con ciuffetti di panna e fragole fresche tagliate a metà. Riporre in frigorifero fino al momento di servire.

  12. CHEESECAKE VEGAN ALLE FRAGOLE

    Servite appena la togliete dal frigorifero oppure come semifreddo, tenendola in freezer e lasciandola un quarto d’ora a temperatura ambiente prima di mangiarla.

VARIAZIONI

Per amalgamare i biscotti, se volete, al posto del latte vegetale potete utilizzare 100 g di burro di soia precedentemente sciolto a bagnomaria. Per una versione ancora più golosa potete realizzare una base al cioccolato scegliendo frollini vegan al cacao!

Come panna io utilizzo quella di soia della hoplà con confezione rosa. Va bene anche una panna di cocco da montare.

Potete inoltre guarnire la vostra vegan cheesecake anche con della semplice confettura di fragole se non volete realizzare il coulis di fragole.

Si conserva in frigo coperta per 2-3 giorni. Potete servirla anche come semifreddo per avere una sorta di torta gelato.

Se fai questa ricetta taggami nella tua foto su instagram con @incucinaconchiara91 e #_incucinaconchiara_

Ti è piaciuta questa ricetta? Provala e lasciami un commento qui sotto, mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi e se vuoi condividila con i tuoi amici sui social. Potrebbe interessarti anche guardare altre mie ricette di Dolci.

Non perdere le novità sul mio profilo Instagram: @incucinaconchiara91

Il mio canale YouTube: In Cucina con Chiara

Visita anche la mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara

Profilo Pinterest: In cucina con Chiara

TORNA ALLA HOME per vedere le ultime ricette

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “CHEESECAKE VEGAN ALLE FRAGOLE”

    1. Ciao Maddalena,la prossima volta fai cuocere qualche minuto in più l’agar agar nel pentolino delle fragole, magari lo hai spento troppo presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *