Piadina Romagnola senza strutto ma con olio di Oliva (EVO)

La tradizionale piadina senza strutto partendo dalla ricetta originale della piadina romagnola: morbida, fragrante, non si rompe quando viene arrotolata o piegata. L’impasto della piadina è a base di farina, olio di oliva, sale e acqua: niente lievito né bicarbonato! La farina da usare è quella bianca 00 ma esistono ormai versioni di piadina con farina integraleai cereali, al farro, per venire incontro alle esigenze di tutti.“IL CIBO TROVA SEMPRE COLORO CHE AMANO CUCINARE! IL VOSTRO UNICO LIMITE SIA IL VOSTRO CUORE”La tradizionale piadina senza strutto partendo dalla ricetta originale della piadina romagnola: morbida, fragrante, non si rompe quando viene arrotolata o piegata. L’impasto della piadina è a base di farina, olio di oliva, sale e acqua: niente lievito né bicarbonato! La farina da usare è quella bianca 00 ma esistono ormai versioni di piadina con farina integraleai cereali, al farro, per venire incontro alle esigenze di tutti.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 6 piadine all’olio di oliva di diametro 22 cm oppure 4 piadine di 24 cm circa
Tabella calcolo ingredienti
  • 350 gfarina 0 (o quella che preferite)
  • 150 g (fredda)
  • 42 golio extravergine d’oliva
  • 14 gsale
Tutti gli ingredienti vanno impastati a mano, l’impasto dovrà essere omogeneo e poco incordato per farsì che la piadina possa sfogliarsi e non essere un elastico.

Strumenti

  • 1 Bilancia
  • 1 Ciotola

Preparazione

Impastamento

  1. Preparate l’impasto: potete impastare a mano, in ciotola o in planetaria. Unite la farina e l’acqua a filo, poco alla volta. Iniziate ad impastare, poi aggiungete a filo anche l’olio di oliva e, infine, il sale sempre impastando. Impastate fino a formare un panetto morbido e non appiccicoso, ben incordato.

La porzionatura

  1. Dividete l’impasto in tanti pezzetti quante piadine volete preparare: con queste dosi consiglio un numero da 4 a 6 a seconda della dimensione della padella o del testo a disposizione per la cottura. Roteate i pezzetti di impasto fino a formare delle palline.

    Coprite le palline con un foglio di pellicola e lasciatele sul piano leggermente infarinato per 30 minuti. Il riposo è importante affinché la cottura sia perfetta. Trascorso il tempo, stendete ciascun panetto formando un disco di spessore di 3 mm massimo.

La cottura

  1. Fate riscaldare una padella antiaderente (o il testo o una piastra) e quando è ben calda adagiate la prima piadina con olio, lasciandola cuocere per qualche minuto a fiamma bassa o comunque non troppo alta: senza coperchio. Vedrete che si formano delle bollicine in superficie, se il fondo è dorato potete girarla e procedere alla cottura dell’altro lato.

    Procedete così alla cottura di tutte le piadine e impilate l’una sull’altra man mano che le cuocete. Potete farcirle da calde e gustarle oppure farcirle e riscaldarle in una piastra o in padella.

“IL CIBO TROVA SEMPRE COLORO CHE AMANO CUCINARE! IL VOSTRO UNICO LIMITE SIA IL VOSTRO CUORE”

Conservazione

La piadina senza strutto si conserva per 2 giorni in un sacchetto per alimenti e può essere anche congelata: dovrà essere scongelata a temperatura ambiente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da incucinacolmago

Uomo, padre con una grande passione per la cucina, con la curiosità di assaporare ogni nuovo gusto, odore e con la voglia di sperimentare sempre. Ciò che stuzzica incuriosisce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.