Panettone fatto in casa con lievito di birra

Ecco una ricetta semplice per farlo in casa seguendo la tradizione. Preparare il panettone richiede pazienza e cura nel dettaglio della preparazione, ma con dei piccoli accorgimenti non è difficile, ci vuole solo un po’ di tempo. Per farlo, dovete riservarvi almeno due giorni, ma il risultato sarà sicuramente molto soddisfacente per voi e per la vostra famiglia!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto difficile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura1 Giorno 11 Ore
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Le dosi riportate permettono di realizzare un panettone da 1kg o 2 da 500gr, considerando che nel pirottino occorre inserire il 10% del peso finale in più di impasto che compenserà la perdita di liquidi in fase di cottura.
Tabella ingredienti per bilanciamento
  • 66 glievitino o prefermento (poolish o biga)
  • 275 gfarina Manitoba (o tecnica per panettone)
  • 132 gtuorli (freddi e a pasta gialla)
  • 132 gburro (a pomata)
  • 121 gzucchero
  • 110 gacqua (temperatura ambiente)
  • 11 gsale
  • 22 gmix aroma (scorza di arancia, limone, miele)
  • 121 guvetta (ammollata)
  • 55 gcedro candito
  • 55 garancia candita
  • lievito di birra fresco (vedasi paragrafo lievitino)
Gli ingredienti riportati sono quelli complessivi necessari alla ricetta, si suddividono in 3 fasi di lavorazioni:
1. Lievitino o prefermento
2. Primo Impasto
3. Secondo Impasto

Strumenti

  • 1 Planetaria
  • 1 Bilancia
  • 3 Ciotole

Preparazione

Lievitino o Prefermento

  1. Farina W220 o Tecnica per Panettone

    Acqua: Stesso Peso della Farina

    Lievito: Variabile a seconda del tempo di Fermentazione

    Poolish pronto in 8ore >>metteremo lo 0.75% di lievito sul peso della farina

    Il poolish sarà pronto quando si sarà creato un leggero avvallamento nella parte centrale.

    Anche per il Poolish la temperatura finale  molto importante e dovrà essere di circa 23°C e la temperatura dell’acqua è uno dei mezzi principali che abbiamo a disposizione per raggiungere questo risultato.

Primo Impasto

  1. Lievitino pronto – 66 grammi

    farina bianca 00 W 280-320 /l 0,55 – 220 grammi

    zucchero – 66 grammi

    burro – 55 grammi

    acqua – 77 grammi

    tuorli – 66 grammi

    Nell’impastare, riponete nella macchina impastatrice o planetaria la farina, l’acqua a una temperatura di 22-24 °C, lo zucchero e, dopo 16 minuti circa, a pasta formata, incorporate il burro morbido, il lievito madre e i tuorli.

    Lasciate lavorare la pasta fino a quando è liscia, facendo attenzione che non diventi troppo lucida, cioè troppo lavorata.

    L’operazione nel primo impastamento non dovrebbe durare più di 25 minuti.

    La pasta è pronta quando inizia a fare delle grosse bolle d’aria sulla superficie. Significa che si è ben formato il glutine ed è al punto giusto come lavorazione.

    Mettete la pasta a lievitare in una stufa per 10-12 ore a una temperatura di 26-28 °C e comunque fino a quando il volume è triplicato. Se avete poca esperienza, mettete un recipiente graduato (spia) per individuare quando il volume è corretto.

    N.B. L’impasto non ben lievitato farà ritardare la successiva lievitazione, pari a un tempo uguale a tre volte la mancanza di tempo sottratto all’impasto.

    Ipotesi, se il primo impasto viene lavorato un’ora prima del raggiungimento di tre volte il suo volume, anche se le 12 ore di lievitazione sono state raggiunte, si dovrà attendere che il prodotto finale lieviti e occorreranno altre tre ore.

Secondo Impasto

  1. Nell’impastatrice travasare la pasta lievitata con volume iniziale triplicato e aggiungere:

    Ingredienti

    farina bianca 00 W 280-320 0,55 P/L – 55 grammi

    tuorli – 66 grammi

    zucchero – 55 grammi

    mix aromi – 22 grammi

    burro – 77 grammi

    sale – 11 grammi

    acqua – 33 grammi

    uvetta – 121 grammi

    cubetti d’arancia candita – 55 grammi

    cedro candito – 55 grammi

    vaniglia in polvere – 2,5 grammi (NO vanillina…)

  2. Impastate, aggiungendo alla pasta la farina e gli aromi, lavoratelo fino a quando diventa liscia: l’operazione durerà circa 15 minuti.

    Aggiungete lo zucchero e il mix aromatico con dei tuorli (una metà), fate incorporare il tutto, lavorate fino quando si otterrà una pasta omogenea e liscia, aggiungete il sale con un altro po’ di tuorli.

    Rilavorate la pasta fino a quando si sarà di nuovo formata e aggiungete il burro morbido ma non sciolto, la rimanenza dei tuorli e tutta l’acqua

    Versate nella frutta 10gr di burro fuso prelevato dalla ricetta, quindi mescolatela con le mani e versatela nell’impasto, continuate per 3-4 minuti l’impastamento fino a  distribuire la frutta uniformemente.

    Preparare le pezzature su delle assi, arrotondate e formate delle pagnotte, posizionatele in una cella di lievitazione per un tempo di 40-60 minuti a 28 °C circa.

    Poi, ripetete l’arrotondamento della pagnotta formandola ben stretta e mettete la pasta nell’apposito pirottino da panettone.

    Lasciate lievitare fino quasi al bordo dello stampo poi glassare con la massa di amaretto o servendovi di una lametta o di un bisturi tagliate con un disegno a croce (se tagliato, aggiungete una noce di burro al centro, questo è il panettone tradizionale milanese).

    La lievitazione in fascia può durare 6 o 7 ore a seconda del clima-umidità o della forza della pasta, ma soprattutto della ricchezza delle materie prime.

    Un panettone, una volta cotto, raggiungerà 5 volte il proprio volume iniziale, a seconda della quantità di frutta aggiunta nella pasta.

La cottura

  1. Tempi di cottura:

    per panettone g 500 – 175 °C 33 minuti

    per panettone g 750 – 175 °C 42 minuti

    per panettone g 1000 – 175 °C 52 minuti

    La pezzatura ideale per il panettone delle meraviglie è da 1 chilo.

    Una volta cotti, i panettoni si lasciano stazionare a testa in giù per 12-14 ore in modo che possano raffreddarsi e stabilizzarsi.

  2. Si confezionano con dei sacchetti adeguati e si chiudono facendo attenzione che non passi l’aria, perché velocizzerebbe l’invecchiamento.

“IL CIBO TROVA SEMPRE COLORO CHE AMANO CUCINARE! IL VOSTRO UNICO LIMITE SIA IL VOSTRO CUORE”

Consigli

Gli impasti quando le dosi sono troppo ridotte hanno la tendenza a lievitare con più difficoltà, allungando i tempi. Servono inoltre temperature di uno o due gradi superiori, cioè 28-30 °C perché in queste condizioni i lieviti ritardano un po’.

Molte volte il rallentamento o l’anticipo dello sviluppo della pasta (primo impasto) è dato dal poco o tanto lievito in percentuale ivi inserito. Le quantità elevate di lievito generano impasti più leggeri e con tempi più brevi di fermentazione, ma il prodotto si asciuga in breve tempo e rimane meno morbido e fragrante.

Con poco lievito, si possono fare impasti di straordinaria bontà, ma se il lievito non è perfetto, servono più ore di lievitazione. Inoltre sono prodotti che hanno la tendenza a inacidire, procurando poi grandi difficoltà nel formare il secondo impasto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da incucinacolmago

Uomo, padre con una grande passione per la cucina, con la curiosità di assaporare ogni nuovo gusto, odore e con la voglia di sperimentare sempre. Ciò che stuzzica incuriosisce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.