Marmellata di Arance Facile

Marmellata di Arance facile: Chi mi conosce e chi mi segue sui social network sa quanto io sia amante delle marmellate, quanto mi piaccia farle, scambiarle e soprattutto mangiarle. Probabilmente la mia preferita è proprio questa di oggi perchè non risulta troppo dolce visto il contrasto con il sapore dell’arancia. Come sempre la qualità degli ingredienti è fondamentale: useremo anche la buccia perchè è quella che dà sapore più di ogni altra cosa e quindi le arance devono essere NON TRATTATE. Per quanto riguarda lo zucchero ho usato quello di canna integrale che secondo me è il migliore, ma a voi la scelta. Fare la marmellata in casa è un ottimo metodo per avere un prodotto eccellente da consumare, con la sicurezza di cosa ci avete messo dentro, l’assenza di conservanti e, il piacere di farvi da soli questa squisitezza.

Ingredienti per 4 barattoli:

  • 5kg di Arance NON TRATTATE
  • 2 kg di zucchero (io ho usato quello di canna integrale, ma ognuno faccia la sua scelta)
  • 4 barattoli per conserve con relativi tappi nuovi

Procedimento:

  • In una pentola capiente mettete i barattoli e i tappi, riempite di acqua, portate a bollore e fate bollire per circa 40 minuti. Questo servirà ad eliminare le impurità dai barattoli e dai coperchi. Trascorso questo tempo, scoliamo dall’acqua e mettiamo i barattoli e i tappi a testa in giù su di un canovaccio pulito per asciugare.
  • Pulite bene la buccia delle arance sotto l’acqua corrente aiutandovi con una spugnetta, poi eliminate eventuali impurità e piccioli presenti. Dividete quindi le arance in quarti e mettetele in una pentola capiente.
  • Aggiungete lo zucchero e due bei bicchieri di acqua, accendete quindi il fuoco, girando continuamente con la classica “cucchiarella”
  • Dopo circa 5 minuti il composto sarà tiepido: a questo punto frulliamo tutto con un frullatore ad immersione/minipimer. Lasciamo bollire per circa 90 minuti a fiamma bassa.
  • Trascorso questo tempo facciamo la prova del “piattino”: mettiamo un piatto in congelatore per 5 minuti, tiriamolo fuori, incliniamolo e mettiamoci un cucchiaino di marmellata di arance. Se scivola troppo velocemente, avrà bisogno di qualche altro minuto di cottura, altrimenti sarà pronta.
  • Una volta raggiunta la consistenza desiderata, aiutandoci con un mestolo e un imbuto trasferiamo la marmellata nei barattoli: riempiamoli fino a 2 cm dal bordo, avvitiamo il tappo e lasciamo raffreddare a testa in giù. Ci vorranno circa 3 ore e nel frattempo il CLICK fatto dai tappi ci darà la conferma dell’avvenuto sotto vuoto. I barattoli che una volta raffreddati non faranno il famoso CLICK andranno buttati (ma a me non è mai capitato)
  • Finita la procedura, etichettiamo i barattoli e consumiamoli entro 1 anno al massimo. Una volta che ne apriamo uno, conserviamolo in frigo e consumiamolo entro le 2 settimane.

Se ti piace questa ricetta allora CONDIVIDILA e… SEGUI LA MIA PAGINA FACEBOOK

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
(Visited 526 times, 1 visits today)