Gnocchi con pomodori e basilico

Gnocchi

Gnocchi pomodoro e basilico: questo è davvero un super classico della cucina italiana: in genere si dice si mangino di giovedì, ma io preferisco sempre farli di domenica, ecco gli gnocchi mi fanno domenica!!

Ce ne sono tante versioni, tutte buone, col ragù, gorgonzola e radicchio, con le vongole, insomma c’è da sbizzarrirsi, ma i miei (e sottolineo MIEI) preferiti sono quelli super-semplici con Pomodoro e Basilico.

Vediamo come farli in casa in modo abbastanza semplice:

Ingredienti:

  • Patate (1kg)
  • Farina (500g)

Diciamo subito che non ci sono delle dosi precise in quanto tutto dipende da quanta acqua la patata ha dentro di sè ed ogni patata ne ha una quantità diversa: ci sono quelle più vecchie che ne hanno meno, quelle novelle ne hanno di più, alcuni tipo sono più umide, altri meno. Ci sono tante teoria, come al solito tutte giuste, io sono dell’idea che gli gnocchi sono un piatto semplice e rifiuto un po’ il concetto (che sarà sicuramente veritiero) di usare QUEL tipo di patata: in fin dei conti le nostre nonne li facevano con le patate che trovavano comunemente senza starle troppo a scegliere e così piace fare a me. Generalmente, una volta pesate le patate prima di lessarle, dobbiamo prendere la metà del loro peso di farina (Ad esempio per 4 persone 800g di patate e 400g di farina), ma imparerete di volta in volta se usare più farina o usarne un po’ meno.

Come prima operazione lessiamo le patate: senza sbucciarle, mettiamole in acqua fredda e portiamo a bollore. A  seconda della grandezza, dopo 25-30 minuti sarà pronta, voi fate la classica prova della forchetta per verificare.

Lessate le patate, peliamole e schiacciamole, con l’apposito attrezzo o con una forchetta e mettiamole a stiepidire sulla spianatoia.

Gnocchi

Una volta tiepide iniziamo ad aggiungere la farina e ad impastare finchè non avremo un composto NON APPICCICOSO e non troppo molle (con l’esperienza capirete la giusta consistenza).  Quindi dividiamo l’impasto in parti uguali e ricaviamone dei cilindri di 2-3 cm di spessore.

Gnocchi

Ora tagliamo i cilindri e ricaviamone tanti gnocchi della grandezza desiderata: ad alcuni piacciono più piccolini ad alti più grandi, cercate di farli però tutti più o meno uguali per avere un tempo di cottura omogeneo.

Gnocchi

Ora facciamo bollire dell’acqua in una pentola e prepariamo velocemente il sugo  facendo soffriggere un po’ di cipolla in un goccio d’olio, facendoci cuocere la passata di pomodoro per poi aggiungerci sale e basilico alla fine.

Siamo pronti per gettare (il più delicatamente possibile) gli gnocchi nell’acqua bollente salata: cuoceranno in circa 1-2 minuti a seconda della grandezza e una volta venuti a galla saranno pronti per essere serviti. Nella presentazione di oggi ho preferito scolarli “bianchi” in delle coppette per condirli da sopra con il sugo, il parmigiano una foglia di basilico (da non usare per i Vegan)

Gnocchi

 

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
(Visited 514 times, 1 visits today)