Biscotti al vino

Biscotti al vinoBiscotti al vino: generalmente almeno dalle mie parti capita che si finisca un pranzo, magari domenicale, mangiando delle deliziose ciambelline da intingere nel vino. Ovviamente adoro questa tradizione come tutte quelle che portano a mangiare le “cose buone” e ho voluto farne una piccola variante, usando al posto delle “ciambelline” la forma di un biscotto semplicissimo.

Ingredienti per una 30ina di biscotti (dipende dalla dimensione ovviamente):

  • Farina 500g
  • Olio di semi: 120 ml
  • Zucchero semolato: 125g
  • Vino bianco: 140ml (andrà benissimo anche del prosecco avanzato)
  • Semi di anice: 1 cucchiaino
  • 1 pizzico di sale
  • Zucchero di canna: un piatto per ricoprirci i biscotti

Mescoliamo dapprima gli ingredienti secchi e poi aggiungiamo il vino bianco e l’olio: impastiamo pazientemente per un 4-5 minuti e poi stendiamo il nostro impasto allo spessore desiderato.

Ovviamente maggiore sarà lo spessore di stesura, più alti saranno i nostri biscotti: con le formine che più desideriamo tagliamo l’impasto appena steso, adagiamo i “biscotti” su carta forno  e ripetiamo l’operazione fino all’esaurimento dell’impasto stesso.

Una volta fatte tutte le forme, passiamo i futuri biscotti nello zucchero di canna, adagiamoli di nuovo sulla carta forno e inforniamoli a 180°

Togliere dal forno quando sopra si saranno dorati, nel frattempo cercate di non svenire a causa del profumo che invaderà le vostre cucine!

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
(Visited 397 times, 1 visits today)

2 Risposte a “Biscotti al vino”

    1. Gentile Simona,
      i semi di anice sono una prerogativa proprio di questi biscotti/ ciambelline al vino: prova a sostituirli con un po’ di cumino e facci sapere!

I commenti sono chiusi.