Peperoncino “Capsicum”

Il Peperoncino è il nome comune delle varietà piccanti di bacche, ottenute dalle piante Capsicum.

Si differenzia dal più’ comune peperone, perché contiene in concentrazioni differenti in base alle varietà la capsaicina.

La capsaicina e’ il composto responsabile della piccantezza del peperoncino, viene misurata con la scala Scoville, più’ e’ presente più il peperoncino e’ piccante.

Alcune tra le varietà più’ piccanti

Curiosità

L’acqua non allevia il bruciore, il rimedio migliore e’ bere del latte, che grazie ai grassi contenuti e alla caseina e’ in grado di rimuovere la capsaicina.

Usanze, alcune tribù indiane usavano i peperoncini come valuta, per altre e’ considerato un potetnte talismano contro le nagativita, da qui l’usanza di appendere alle loro barche ghirlande di questa bacca. Ancora oggi, anche in Italia, più’ precisamente in calabria c’è l’usanza di appendere dietro alle porte corone di peperoncini contro le negatività.

Il bruciore che sentiamo non e’ vero.. infatti quando mangiamo peperoncino la temperatura non cambia, ma i termo-recettori attivati dalla capsaicina, segnalano al cervello come se ci fosse un’innalzamento della temperatura, creando la sensazione di bruciore.

Propieta, e’ una fonte elevata di vitamina C e di altre come E,K,B,A, ha un buon apporto di Potassio ed e’ anche un vasodilatatore

Pubblicato da incucinaacasamia

Ciao sono Incucinaacasamia, sono nato 45 anni fa in una bellissima cittadina della Lomellina nella Pianura Padana, e da qui che mi ispiro alla maggior parte delle mia ricette, sono appassionato, innamorato, curioso, della cucina dei suoi ingredienti, del territorio da dove arrivano e dalla loro trasformazione