Il girasole di sfoglia è una delle preparazioni più scenografiche e nello stesso tempo facili che si possa preparare.
L’ho preparata la prima volta tanti anni fa e ho lasciato tutti i miei ospiti a bocca aperta! Poi l’ho preparata così spesso che ormai è diventata un classico delle nostre feste.
Il ripieno naturalmente può essere variato secondo i gusti, io scelgo un grande classico, prosciutto e formaggio, per accontentare tutti ma c’è sempre spazio per la fantasia!
E allora questa torta rustica è perfetta da preparare per le giornate da passare tra amici, magari anche per il pic-nic di Pasquetta.
Se ti piacciono le torte rustiche prova anche

- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Frulla nel bimby o in un qualsiasi robot da cucina il prosciutto e il formaggio e tieni il composto da parte.
Prendi la teglia più grande che hai e mettila al contrario (dalla parte del fondo verso di te!). Io d solito uso la leccarda del forno.


Stendi il primo rotolo di pasta sfoglia, e distribuisci il ripieno su tutta la superficie lasciando 1/2 cm. di bordo libero.
Appoggia il secondo rotolo sul primo e inumidisci il bordo lasciato libero, in modo da attaccare entrambi i fogli di pasta sfoglia. Poni al centro un bicchiere in modo da evidenziare il centro.


Fai dei tagli su tutta la superficie, incidendo fino al bicchiere; si può iniziare facendo una croce e poi tagliando ogni quarto a metà e poi di nuovo a metà.



Gira molto delicatamente ogni spicchio, facendo attenzione che non si stacchino dal centro.

Spennella tutta la superficie con il latte, rimuovi il bicchiere e copri il centro con i semi di sesamo.
Inforna a 200° in forno statico preriscaldato per 20 minuti.
Lascia raffreddare il girasole di sfoglia prima di posizionarlo su un piatto da portata.

Questo girasole di sfoglia è perfetto per un buffet e se vuoi altre idee consulta questa bella raccolta!
Tanti ingredienti … tante varianti!
Se vuoi puoi variare il ripieno secondo il gusto o secondo la stagione. Puoi utilizzare le zucchine con un formaggio saporito, magari tagliate a julienne. L’importante è fare attenzione al momento di girare i petali perchè il ripieno può fuoriuscire, anche se poi in cottura la sfoglia si gonfia e si riprende il condimento!
Dosi variate per porzioni
