TAGLIATELLE ALL’UOVO

Cosa c’è di meglio che un buon piatto di tagliatelle homemade con il ragù? uno dei piatti preferiti di Leonardo le cucino almeno una volta a settimana e ormai anche il mio bimbo è diventato esperto nel preparare le sue amate tagliatelle, questo per dirvi quanto sia semplice cucinarle, inoltre può essere anche un buon metodo per intrattenere i vostri bimbi e per divertirvi cucinando insieme!
classico della cucina emiliana oggi vi dò la mia ricetta per preparale svelandovi anche qualche segreto sugli ingredienti utilizzati.
io infatti le preparo con la farina di tipo 1 di grano antico della ‘Fattoria di Sara’ che è una farina nobile prodotta con grani antichi che erano coltivati ai tempi di Matilde di Canossa, inoltre è macinata a pietra e questo la rende ancora più buona perchè non subisce surriscaldamento a causa delle macine meccaniche.
infine utilizzo le uova di Ligonchio che è un paesino dell’Appennino a 1000 mt S.L.M. dove le galline vengono allevate e alimentate come una volta e che quindi ci regalano uova dal sapore antico con il tuorlo giallo che ben si sposa con la produzione della sfoglia fatta in casa.
insomma un insieme di ingredienti sani e genuini per avere un prodotto della tradizione che sà di antico.
ALLACCIATE IL GREMBIULE E… INSEGUITE IL MIO SOGNO!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Uova
  • 400 gFarina tipo 1 oppure 0
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. disponete la farina a fontana su di un tagliere e unite le uova rompendole una ad una dentro ad un bicchiere in modo da controllare che non abbiano difetti.

    iniziate ad amalgamare l’impasto utilizzando una forchetta.

    incorporate la farina agli altri ingredienti e continuare ad impastare utilizzando le mani fino a formare un composto omogeneo.

    formare una palla omogeneo con l’impasto e spennellarlo di olio evo.

    avvolgere l’impasto nella pellicola e lascair riposare per 30 minuti.

preparare le tagliatelle

  1. tagliare una fetta d’impasto e stenderla con la nonna papera iniziando dallo spessore maggiore fino ad arrivare a quello minore.

    proseguire in questo modo fino a terminare l’impasto.

    lasciare le strisce d’impasto che avete formato stese si di un vassoio coperto con un canovaccio per 15/20 minuti ( la pasta dovrà aver perso un pò di umidità).

    quando la pasta al tatto non è più umida inserire nella nonna papera l’attrezzo per le tagliatelle e iniziare a formarle.

    precedere fino a terminare le strisce d’impasto.

    a questo punto formare dei nidi con le tagliatelle che andremo a scuotere di tanto in tanto per evitare che si attacchino.

    cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata e gustarle condite a piacere.

    nel caso non vengano utilizzate tutte potete conservarle su un vassoio coperto con un canovaccio in luogo fresco e asciutto per 2 giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.