Saint’honorè di famiglia

La torta Saint’honorè è stata la torta di nozze dei miei genitori e ora come allora è ancora la loro torta preferita, così quando c’è qualche ricorrenza Speciale la cucino sempre e negli anni l’ ho rivisitata a nostro gusto rendendola una vera delizia, almeno per il nostro palato!

per questa torta si può usare la pasta sfoglia già pronta o là si può fare in casa, per semplicità nella ricetta utilizzo quella già pronta, in modo da non spaventarsi per il tempo di preparazione.

se si sceglie una pasta sfoglia di qualità può sostituire degnamente quella fatta in casa, inoltre io per alleggerirla ho tolto lo strato di pan di Spagna così risulta tutto molto più croccante… insomma allacciatevi il grembiule e preparate questa bontà!

  • Preparazione: 60 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 3 rotoli Pasta Sfoglia (Rettangolare)
  • 5 Tuorli
  • 500 g Latte intero
  • 100 g Zucchero
  • 50 g Farina
  • 1 cucchiaino Zucchero a velo vanigliato
  • 100 g Cioccolato fondente
  • 200 ml Panna fresca liquida
  • 15 Bignè

Preparazione

  1. Cottura pasta sfoglia:

    srotolare i rotoli di pasta sfoglia e tagliare da ogni rotolo 1 quadrato in modo che tutti e tre siano delle stesse dimensioni, bucherellare con la forchetta e mettere a cuocere in forno a 200 gradi fin quando non è dorata. Sfornare e lasciare raffreddare

  2. Preparazione della crema:

    mettere il latte a scaldare in una casseruola.

    in un’altra casseruola mettere i tuorli, lo zucchero e la farina e lavorare vigorosamente in modo da ottenere un composto liscio, a questo punto aggiungere  latte caldo a filo e continuando a mescolare in modo che non si formino grumi.

    mettere il composto sul fornello e continuando a mescolare portare ad ebollizione, ci vorranno circa 4/5 minuti. Una a cotta dividere la crema in due tazze: 1/3 in una tazza e 2/3 nell’ altra tazza.

    nella tazza con meno crema aggiungere il cioccolato e mescolare vigorosamente in modo che si sciolga in modo uniforme, quando la crema è liscia e omogenea coprire le due tazze con pellicola trasparente a contatto e lasciare raffreddare molto bene.

    l’ideale sarebbe fare la crema il giorno prima in modo da poterla far raffreddare in frigorifero.

  3. Assemblaggio torta:

    per prima cosa montare la panna a neve ferma e aggiungere  con movimenti delicati dal basso verso l’alto alla crema gialla, una volta incorporati  e ottenuta quindi la crema chantilly all’italiana,trasferire il composto in una Sac a poche con beccuccio rigato e mettere da parte.

    trasferire anche la crema al cioccolato in una sac a poche con beccuccio rigato e mettere da parte.

    passare alla composizione :

    spennellare un po’ di Crema chantilly all’italiana sul piatto da portata, ho usato una bellissima alzatina di vetro, e sopra al velo di crema appoggiare il primo strato di pasta sfoglia, ricoprire con ciuffetti di Crema chantilly.

    appoggiare  sopra un altro strato di pasta sfoglia e ricoprire con ciuffetti di crema  cioccolato.

    mettere sopra l’ ultimo  strato di pasta sfoglia  e decorare con la crema chantilly.

    prendere i bignè e riempirli con la crema al cioccolato, appoggiarli sulla torta in modo da creare una cornice  e tra un bignè e l’altro decorare con ciuffi di crema al cioccolato.

    Questa bellissima e buonissima  torta è pronta per essere gustata!

    BUON APPETITO!

     

     

Note

la torta Saint’honorè può essere conservata un giorno in frigorifero,  ma io consiglio di assemblarla e gustarla in modo che non perda in croccantezza.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.